Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità lunedì 25 giugno 2018 ore 15:51

Il primo belvedere intitolato a Ciampi

Il primo belvedere della toponomastica cittadina sarà intitolato a Ciampi. Venerdì la cerimonia in un'area tutta nuova



PIOMBINO — Si svolgerà venerdì 29 Giugno la cerimonia di intitolazione dell’area tra piazza Cittadella e piazza Manzoni al presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi scomparso nel Settembre 2016.

L’intitolazione di un luogo cittadino all’ex Presidente della Repubblica era stata proposta nel 2017 dal sindaco Massimo Giuliani che aveva sottolineato lo stretto legame che legava Ciampi alla città di Piombino. Fu infatti il Presidente Ciampi che nell’ottobre del 2000 aveva insignito la città di Piombino della Medaglia al Valor militare, riconoscendo alla città l’importante attività resistenziale ed antifascista durante la seconda guerra mondiale.

La giunta comunale ha individuato il luogo da intitolare al Presidente emerito, il belvedere che collega piazza Cittadella a piazza Manzoni, ed è partito l’iter amministrativo per l’intitolazione che si è concluso nelle settimane passate.

“Sono molto orgoglioso che l’iter di intitolazione si sia concluso positivamente. - ha affermato il sindaco Massimo Giuliani - L’ex presidente Ciampi, oltre che nostro cugino livornese, è stato colui che ha fornito il decisivo impulso al percorso di verità che il Comune di Piombino aveva intrapreso sin dagli anni ‘70 e che aveva portato nel 1979 alla consegna alla nostra città della Medaglia d’argento al Valor Militare per mano dell’allora Presidente della Camera, Nilde Iotti. E’ stato però grazie al Presidente Ciampi, ed alle ostinate ricerche dello storico piombinese Ivan Tognarin, che Piombino ha finalmente visto riconosciuto il suo posto nella storia della Resistenza: nell’ottobre del 2000 infatti il Presidente Carlo Azeglio Ciampi, accompagnato da il ministro della Difesa Sergio Mattarella e dal presidente della Regione Claudio Martini, ha appuntato al tricolore la Medaglia d’Oro al Valor Militare".

Un legame che Piombino non poteva dimenticare e che ha deciso di omaggiare attraverso l'intitolazione del belvedere, il primo nella toponomastica cittadina, a Ciampi. Tutta la cittadinanza è invitata alla cerimonia di intitolazione in programma per le ore 17.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno