Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 09 marzo 2019 ore 18:03

Aperta la sede temporanea della biblioteca

Foto dalla Facebook della Biblioteca Falesiana

Musica e letture per l'inaugurazione della sede provvisoria della Biblioteca Falesiana in piazza Appiani. Ecco tutti i servizi attivi



PIOMBINO — Dopo un breve periodo di chiusura, sabato 9 marzo è stata riaperta la biblioteca Falesiana presso la nuova sede temporanea di piazza Appiani, in attesa del completamento dei lavori del nuovo polo culturale. 

Sabato e domenica di iniziative per inaugurare la sede temporanea, visto il trasferimento reso necessario dopo la vendita degli ex licei di via Cavour. 

Nella sede di piazza Appiani è stato trasferito gran parte del patrimonio documentario della biblioteca, dando la priorità al materiale di maggiore consultazione. In particolare, una buona parte del fondo contemporaneo, compresi i periodici e le riviste, la sezione bambini e ragazzi (con circa 3.000 libri), il materiale multimediale (oltre 1.600 dvd e audiolibri), lo scaffale multiculturale, i libri per gli ipovedenti. Trasferita inoltre anche la sezione di storia locale, circa 2000 pubblicazioni, a cui si aggiungono filmati, tesi di laurea, opuscoli, riviste locali aventi per argomento Piombino e il suo territorio.

In piazza Appiani sarà possibile consultare nuovamente i quotidiani locali, conservati in cartaceo dagli anni 80, dal 1968 al 1980 esiste la versione digitalizzata. Previsto inoltre uno specifico ambiente per i bambini e uno spazio per le attività del programma di promozione della lettura in famiglia Nati per Leggere, a cui la Falesiana aderisce già da 10 anni.

Sono confermate quindi le attività che la biblioteca ha realizzato e continua a realizzare per la promozione della lettura: letture animate per bambini, presentazioni di libri, attività didattiche per le scuole. Nel 2018 sono stati realizzati circa 120 eventi in biblioteca e sul territorio, più di 20.000 prestiti e circa 38.000 presenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro