QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 10°12° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 10 dicembre 2019

Attualità sabato 09 marzo 2019 ore 18:03

Aperta la sede temporanea della biblioteca

Foto dalla Facebook della Biblioteca Falesiana

Musica e letture per l'inaugurazione della sede provvisoria della Biblioteca Falesiana in piazza Appiani. Ecco tutti i servizi attivi



PIOMBINO — Dopo un breve periodo di chiusura, sabato 9 marzo è stata riaperta la biblioteca Falesiana presso la nuova sede temporanea di piazza Appiani, in attesa del completamento dei lavori del nuovo polo culturale. 

Sabato e domenica di iniziative per inaugurare la sede temporanea, visto il trasferimento reso necessario dopo la vendita degli ex licei di via Cavour. 

Nella sede di piazza Appiani è stato trasferito gran parte del patrimonio documentario della biblioteca, dando la priorità al materiale di maggiore consultazione. In particolare, una buona parte del fondo contemporaneo, compresi i periodici e le riviste, la sezione bambini e ragazzi (con circa 3.000 libri), il materiale multimediale (oltre 1.600 dvd e audiolibri), lo scaffale multiculturale, i libri per gli ipovedenti. Trasferita inoltre anche la sezione di storia locale, circa 2000 pubblicazioni, a cui si aggiungono filmati, tesi di laurea, opuscoli, riviste locali aventi per argomento Piombino e il suo territorio.

In piazza Appiani sarà possibile consultare nuovamente i quotidiani locali, conservati in cartaceo dagli anni 80, dal 1968 al 1980 esiste la versione digitalizzata. Previsto inoltre uno specifico ambiente per i bambini e uno spazio per le attività del programma di promozione della lettura in famiglia Nati per Leggere, a cui la Falesiana aderisce già da 10 anni.

Sono confermate quindi le attività che la biblioteca ha realizzato e continua a realizzare per la promozione della lettura: letture animate per bambini, presentazioni di libri, attività didattiche per le scuole. Nel 2018 sono stati realizzati circa 120 eventi in biblioteca e sul territorio, più di 20.000 prestiti e circa 38.000 presenze.



Tag

Anziano accoltellato a Milano, De Corato: «I delinquenti devono restare in carcere»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità