Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Lavoro mercoledì 20 dicembre 2023 ore 16:04

Confermata la Cig per Jsw, ecco tutti gli step

I sindacati hanno fatto il punto a seguito del nuovo incontro con il Ministero del Lavoro. A Gennaio l'approvazione della Legge di Bilancio



PIOMBINO — Si è tenuto l’incontro in videoconferenza con il Ministero del Lavoro per dare l’avvio all’esame congiunto finalizzato alla proroga della Cigs in deroga per Aree di crisi industriale complessa. All’incontro, oltre ai rappresentanti sindacali, erano presenti oltre i responsabili dell’azienda Jsw Steel Italy, del MiMit, della Regione Toscana e la deputata Laura Boldrini.

"Durante l’incontro sono emerse alcune problematiche, così come avevamo annunciato, riguardo alla possibilità di agganciare le risorse attualmente disponibili ed in giacenza presso la Regione Toscana (5,7 milioni) e le risorse richieste e che dovranno essere messe a disposizione nella Manovra di Bilancio (25 milioni)", hanno spiegato in una nota Fim-Fiom-Uilm che al contempo hanno dichiarato la loro indisponibilità a siglare un’eventuale proroga inferiore ai 12 mesi, così come richiesto anche durante l’ultimo incontro con il Sottosegretario Durigon.

"Il Ministero ha rassicurato sulle coperture ma ha comunicato che i tempi tecnici prevedono l’approvazione della Legge di Bilancio, a Gennaio, dove saranno stanziati circa 70 milioni di cui 25 sono già stati richiesti dalla Regione Toscana per coprire 12 mesi di Cassa Integrazione. Nel frattempo la Regione Toscana sarà autorizzata ad utilizzare il residuo di cassa del 2023 pari a circa 5 milioni di euro che serviranno a coprire il primo trimestre del 2024", hanno puntualizzato dall'Uglm.

Insomma ok alla proroga della cassa integrazione per i lavoratori dello stabilimento siderurgico Jsw, anche se i sindacati hanno evidenziato che nell'ipotesi di investimento del gruppo Danieli - Metinvest "le tempistiche per dare certezze e garanzie occupazionali richiederanno tempi lunghi e continuiamo ad essere convinti che dovrà essere emanato un apposito Decreto specifico per Piombino che permetta un attento programma di formazione e riqualificazione in modo da preparare i lavoratori ad attività che fino ad oggi non hanno svolto".

Per Usb "oltre ad aver garantito il rinnovo degli ammortizzatori sociali, è quanto mai fondamentale mettere in calendario una serie di incontri al Ministero per entrare nel merito dei piani industriali di Metinvest e Jsw. È evidente - hanno proseguito - che la partita occupazionale è fondamentale e dovrà essere gestita tutelando i lavoratori e le lavoratrici; ribadiamo con forza che per noi anche la questione dell’ambiente è essenziale per la città di Piombino,per questo i due percorsi vanno affrontati in modo unitario coinvolgendo tutti i soggetti presenti nel territorio".

I prossimi appuntamenti sono il 3 Gennaio dove i sindacati incontreranno la Regione Toscana per il necessario accordo sulle politiche attive sul lavoro, previsto con la proroga della cassa integrazione in deroga ed attendiamo, già subito per i primi giorni di Gennaio, come ci è stato annunciato, la convocazione dal Ministero del Lavoro per siglare l’accordo per i prossimi 12 mesi di ammortizzatori sociali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità