Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PIOMBINO12°25°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Politica sabato 16 dicembre 2023 ore 20:05

"Bocciata la mozione per i lavoratori Jsw"

Pd e Anna per Piombino: "Solito copione della destra di Piombino, bocciata una mozione nell’interesse generale per piantare una bandierina politica"



PIOMBINO — In Consiglio comunale la maggioranza ha bocciato la mozione con cui i gruppi Partito Democratico e Anna per Piombino chiedevano l’impegno del sindaco e della giunta per sollecitare il Governo sulla necessità di copertura finanziaria degli ammortizzatori sociali dei lavoratori dell’acciaieria Jsw per i prossimi dodici mesi.

"Abbiamo assistito al solito copione della destra di Piombino, quello di bocciare una mozione nell’interesse generale per piantare una bandierina politica. - hanno commentato - Peccato che solo dieci giorni fa, alle richieste di rinnovo della cassa integrazione, il governo rispondeva che non c’erano soldi. L’evoluzione è stata la riunione di lunedì scorso dal sottosegretario Durigon, una riunione totalmente interlocutoria alla presenza di tutta la Lega. A proposito, era una riunione di partito o una riunione istituzionale? Nel merito, da quello che ci risulta, il prossimo 20 Dicembre i sindacati sono convocati nuovamente da Durigon per iniziare l’esame della richiesta di cassa integrazione. Non capiamo come la maggioranza sia in grado di confondere l’inizio di un percorso con la sua conclusione".

"Tutti noi, ovviamente, auspichiamo che il risultato sia quello del rinnovo degli ammortizzatori sociali. - hanno proseguito - Anzi, noi pensiamo che serva un decreto Piombino perché si arrivi con la copertura per tutti gli operai fino alla realizzazione dei nuovi impianti per non correre in alcun modo il rischio di licenziamenti di massa nel periodo di transizione tra le due aziende. Qualora tutto vada come ci è stato detto in queste settimane. Oggi quindi si è persa un’occasione per una scelta grave. L’occasione era quella di lanciare un messaggio unitario al governo ma sopratutto agli operai che hanno pagato in prima persona in tutti questi anni e che avrebbero meritato un consiglio comunale all’unanimità schierato dalla loro parte. Non il desiderio della destra che governa Piombino di spiegarci quanto sono bravi", hanno concluso Pd e Anna per Piombino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oltre al caos sul porto di Portoferraio, diversi passeggeri segnalano una serie di ritardi in particolare per i traghetti di Blu Navy e Moby
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità