Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Politica martedì 12 dicembre 2023 ore 13:04

"Confermata concreta attenzione del Governo"

Gli esponenti della Lega con il sindaco di Piombino Francesco Ferrari

Lega: "Nell’attesa, come tutti confidiamo, che quello piombinese ritorni ad essere uno tra i più importanti poli siderurgici nazionali”



PIOMBINO — “Un incontro proficuo, da cui usciamo rassicurati non solo per la conferma dell’attenzione del governo nei confronti del presente e del futuro delle acciaierie di Piombino e dei 1.400 lavoratori coinvolti, ma anche per le iniziative concrete che saranno messe in atto per rinnovare la cassa integrazione".

Così l’onorevole Tiziana Nisini, deputata della Lega e componente della commissione Lavoro a Montecitorio e il consigliere regionale della Lega in Toscana Marco Landi, assieme al senatore leghista Manfredi Potenti al termine dell’incontro con il sottosegretario al Lavoro e alle Politiche sociali Claudio Durigon (leggi qui sotto gli articoli collegati).

"Nello specifico - ha proseguito - il rifinanziamento del Fondo sociale per occupazione e formazione per le aree di crisi industriale complessa da 70 milioni, presente nel testo di legge di bilancio 2024 approdato in senato. Così come accaduto l’anno scorso, saranno 70 i milioni di euro a disposizione, ripartiti tra le varie regioni, tra cui la Toscana, beneficiaria nel 2023 di quasi 9 milioni di euro. Nel frattempo, il Ministero ha già convocato le parti sociali per la prossima settimana, a conferma della concreta attenzione di questo governo e della Lega nei confronti delle acciaierie di Piombino. Nell’attesa, come tutti confidiamo, che quello piombinese ritorni ad essere uno tra i più importanti poli siderurgici nazionali”.

"Le rassicurazioni circa la proroga della cassa integrazione straordinaria per i lavoratori delle acciaierie di Piombino per il presente, l’impegno perché il Piano industriale di Jsw e il progetto Metinvest-Danieli per il futuro. Dopo anni di incertezze, di immobilismo, di promesse non mantenute, si diradano finalmente le nubi sulla nostra città e sul suo domani. Un domani che non può prescindere dalla ripartenza del polo siderurgico. Nell’attesa che i piani di reindustrializzazione prendano corpo esprimiamo grande soddisfazione per la copertura finanziaria per la prosecuzione dell’ammortizzatore sociale. Ringraziamo il sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon per l’attenzione, l’ascolto e l’impegno dedicato a Piombino, sempre pronto a raccogliere le segnalazioni e sollecitazioni provenienti dal territorio: dalla sezione comunale della Lega alla nostra rappresentanza in Consiglio regionale, nel Parlamento, al Governo. Una squadra quotidianamente al lavoro per il bene della comunità, parte integrante di un’amministrazione comunale che sta dando un nuovo volto a Piombino, e di un governo che conferma di avere visione e attenzione al presente e al futuro della nostra città", ha concluso il segretario della Lega di Piombino Massimiliano Manetti a nome della sezione comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno