Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 16 ottobre 2023 ore 09:20

La notte della luna all'osservatorio

Si tratta di un evento internazionale che dal 2010 viene organizzato in tutto il mondo per iniziativa del team promotore della NASA



PIOMBINO — Come ogni anno l’Associazione Astrofili di Piombino aderisce alla “In.O.M.N. - International Observe the Moon Night”. L’edizione italiana, denominata “La notte della luna 2023" si terrà venerdì 20 Ottobre, dalle ore 20, presso l'Osservatorio astronomico di Punta Falcone.

Si tratta di un evento internazionale che dal 2010 viene organizzato in tutto il mondo per iniziativa del team promotore della NASA con la partecipazione di numerosi partner tra cui, per l’Italia, la UAI - Unione Astrofili Italiani, a cui l’associazione piombinese è affiliata. All'osservatorio di Punta Falcone si potrà osservare il tramonto della Luna crescente, due giorni prima della fase del Primo Quarto. Le osservazioni inizieranno intorno alle ore 20, per avere tempo di osservare la Luna quando è ancora abbastanza alta sull’orizzonte. Nel corso delle prime ore della notte la si potrà vedere scendere fino a scomparire dietro i rilievi dell’Isola d’Elba.

Nel proseguimento della serata, meteo permettendo, potranno proseguire le attività dell'osservatorio con i telescopi puntati su Giove, Saturno e i principali corpi celesti del profondo cielo come ammassi stellari, nebulose, galassie. Sarà possibile anche partecipare alle osservazioni ad occhio nudo, imparando a riconoscere le stelle e le costellazioni più note della volta celeste di Ottobre.

Per partecipare alla “InOMN – La notte della luna” è necessaria la prenotazione. E’ possibile contattare l’associazione al numero 320 4126725 o alla mail visite@astropiombino.org.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Politica

RIGASSIFICATORE