QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 17°22° 
Domani 16°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 luglio 2019

Attualità giovedì 03 dicembre 2015 ore 15:43

​Iniziano i lavori di manutenzione al cimitero

Gli interventi di impermeabilizzazione tenteranno di risolvere le infiltrazioni nelle gallerie; non si escludono altre azioni in corso d'opera



PIOMBINO — Sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria al cimitero di Piombino. Gli interventi mirano a risolvere le criticità della struttura cimiteriale con particolare riguardo alle infiltrazioni manifestate in alcune aree delle gallerie.

Per porre fine a questo problema si prevede una nuova impermeabilizzazione e il ripristino delle parti in muratura, nonché opere di salvaguardia dei pilastri in calcestruzzo, oltre ai lavori di intonacatura e tinteggiatura sul soffitto dei loggiati e delle gallerie. Nello specifico è stata predisposta la rimozione e il riposizionamento di alcune porzioni di travertino dai gradini del loggiato est per interventi di impermeabilizzazione a vantaggio della galleria sottostante. Altri interventi di manutenzione potranno essere attuati in corso d’opera nei limiti delle risorse in bilancio.

I lavori sono stati assegnati, a seguito di gara pubblica a cui hanno partecipato 5 soggetti economici, alla Edile Toscana Srl di Piombino, con un ribasso pari al 29,80% e per un importo complessivo di oltre 13mila euro comprensivi di iva (11,452,52 euro + IVA 22%).

“Sollecitati anche dalle segnalazioni dei cittadini – ha affermato l’assessore ai lavori pubblici Claudio Capuano – abbiamo elaborato una prima risposta concreta mettendo in campo, nei tempi tecnici necessari, interventi di manutenzione straordinaria pur consapevoli di dover ottimizzare le limitate risorse disponibili. Siamo a conoscenza del fatto che gli interventi appena iniziati – ha proseguito Capuano – non saranno in grado di risolvere tutti i problemi della struttura cimiteriale della nostra città, ma rappresentano tuttavia il tentativo di affrontare le problematiche principali, con l’obiettivo futuro di poter predisporre altri lavori e dare così soluzione anche alle criticità meno urgenti”.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità