Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:48 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 06 febbraio 2016 ore 15:31

Ecco le foto della scoperta di Baratti

Gli operatori hanno lavorato senza sosta. Trovati due giovani inumati sepolti supini, uno sopra l'altro, inseriti in due vasi accostati per la bocca



PIOMBINO — La Soprintendenza Archeologia Toscana fornisce nuovi aggiornamenti sugli scavi di recupero in corrispondenza degli smottamenti verificati lungo la falesia di Baratti. 

Lo scavo di recupero, sul bagnasciuga come nel vicino caso del Fontino, sta procedendo con considerevoli difficoltà, visto il continuo affioramento di acqua dovuto al mare e alla vicina falda, che allagano alternatamente l'area di intervento, costringendo gli operatori a lavorare nel fango. Durante i lavori di recupero gli operatori hanno trovato una nuova sezione dell'antica necropoli. 

"Un rinvenimento spicca in particolare tra gli altri: - spiegano dalla Soprintendenza - negli ultimi due giorni è stata recuperata una straordinaria sepoltura a fossa. Contrariamente al tipico costume villanoviano attestato a Populonia, che prevede la deposizione dei resti dell'inumato in un'urna-ossuario, a sua volta interrata in un pozzetto rivestito di lastre di arenaria, i due inumati, di giovanissima età, erano sepolti supini, uno sopra l'altro, inseriti in due vasi (un pithos ed un biconico) accostati per la bocca. La sepoltura, già di per se straordinaria, - commenta - ha restituito un ricchissimo corredo di gioielli in bronzo, argento ed ambra, ora in attesa di restauro". 

Terminata la fase di emergenza prosegue il recupero dei contesti archeologici coinvolti nelle frane e la loro messa in sicurezza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro