QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 19°28° 
Domani 18°32° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 01 luglio 2016

Politica martedì 01 marzo 2016 ore 11:12

Le ragioni del sì al referendum costituzionale

Se ne parla a Piombino il 4 marzo, mentre il 5 marzo l'associazione Costa Toscana Cambiaverso organizza un incontro a Livorno

PIOMBINO — La riforma costituzionale, l'abolizione del bicameralismo, l'abolizione delle province e la riorganizzazione dei comuni sono al centro dell'incontro "Le ragioni del cambiamento".

L'iniziativa promossa dalla Federazione Pd Val di Cornia Elba è prevista per venerdì 4 marzo e si svolgerà nella sala convegni del porticciolo di Marina di Salivoli. 

L'incontro si articola in due diversi momenti. Il primo, di approccio seminariale si svolgerà nel pomeriggio dalle 17 in poi, interverranno Silvia Velo, sottosegretario ambiente, che illustrerà la riforma costituzionale, così come Dario Parrini, segretario Pd Toscana, che spiegherà anche le sue implicazioni sugli assetti istituzionali locali; accanto a loro Gianni Anselmi, presidente commissione sviluppo Consiglio regionale, che interverrà sui nuovi ambiti territoriali della Toscana, Sabrina Iommi di Irpet, per l'analisi di dati economici e sociali, Riccardo Nocentini, Pd Toscana, autore del libro “Fare il sindaco. Management del governo locale”, che parlerà delle fusioni dei comuni, e Silvia Bolgherini, ricercatrice di scienze politiche presso l'università di Napoli e autrice del libro “Navigando a vista. Governi locali in Europa tra crisi e riforme”, che interverrà sulle unioni di comuni.

Alle ore 21, invece, inizierà la seconda parte dell'iniziativa con le proposte legate a questi temi relative al territorio. Si terrà, infatti, una tavola rotonda con i sindaci di Val di Cornia, Elba, Val di Cecina e Colline Metallifere.

Il tema della riforma della Costituzione sarà al centro anche dell'incontro promosso dall'associazione Costa Toscana #Cambiaverso che si svolgerà sabato 5 marzo alle ore 17 a Livorno presso la Bottega del Caffè in via Caprera 35 nel Quartiere Venezia. Ospite di Costa Toscana il professore di diritto costituzionale dell’Università di Firenze Carlo Fusaro che illustrerà le ragioni del sì al referendum costituzionale in calendario per il prossimo autunno.

Tag