Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Elezioni 2020 venerdì 04 settembre 2020 ore 09:33

"Firenze più vicina e opportunità per il porto"

Pacciardi e Biasci in piazza Bovio

I candidati al Consiglio regionale della Lega Biasci e Pacciardi hanno illustrato alcune proposte per Piombino e la Valdicornia



PIOMBINO — Un Ufficio Territoriale in Val di Cornia, collegamento diretto con la Regione Toscana per mettere fine alle politiche 'Firenze centriche’ e rendere protagonista tutto il territorio al centro della politica regionale. Piombino punto di riferimento per le riparazioni navali di tutto il Mediterraneo e una gestione dei bacini legata alle aziende del territorio con la possibilità di 120 posti di lavoro in due anni.

Queste alcune delle idee esposte dai candidati al Consiglio regionale della Lega Roberto Biasci, consigliere regionale uscente e Giulia Pacciardi, consigliera a Livorno, durante un incontro in piazza Bovio presentato da Carlo Ghiozzi, consigliere comunale della Lega nel Comune di Livorno.

“Con noi la Regione Toscana sarà sempre più a contatto col cittadino. Intendiamo aprire un Ufficio Territoriale portando progetti e ascolto per cittadini e imprese. Firenze è lontana. Firenze si deve avvicinare. La nuova giunta regionale dovrà spostarsi in tutti i paesi, che sono l’anima della Toscana. - ha detto Biasci - Daremo maggiore slancio anche al turismo, i collegamenti con l’Isola d’Elba dovranno essere più veloci e meno costosi. L’Elba e Piombino devono lavorare tutto l’anno”.

“Nell’ottica di Susanna Ceccardi di un’area portuale dell’Alto Mediterraneo in cui ogni singolo porto deve mantenere la sua vocazione lavorando in sinergia con le altre realtà portuali, Piombino deve riuscire ad essere punto di riferimento per le riparazioni navali in tutto il Mediterraneo. - ha aggiunto - Da Messina a Genova non esiste nessun altro cantiere come Piombino in grado di ospitare e mettere in secco navi di grandi dimensioni, che per le riparazioni adesso devono arrivare a Marsiglia o in Turchia. Piombino ha storicità per quanto concerne le aziende del territorio legate alla metalmeccanica e alle riparazioni siderurgiche. Vogliamo una gestione dei bacini legata ad aziende del territorio, ma soprattutto un sistema che permetta di creare indotto dando spazio alle attività già presenti. Esiste già un progetto. Il sindaco di Piombino Francesco Ferrari sta lavorando affinché questo progetto venga realizzato in tempi brevissimi, con la possibilità di lavoro per 120 persone in meno di due anni. A Livorno, che fa parte di questo progetto, non è stato fatto niente nonostante l’interesse dell’Autorità Portuale che ha chiesto 363 milioni di finanziamento al Recovery Fund Europeo con oltre 200 milioni per l’area di Piombino per realizzare la bretella di collegamento con l’A12 e il termine lavori della banchina Ovest Darsena Nord. Con Roberto Biasci lotteremo perché la Regione Toscana per quanto di sua competenza abbia sempre un contatto diretto con l’amministrazione locale e con le aziende del territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro