Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura martedì 10 luglio 2018 ore 09:43

Leonardo guida la scoperta delle mura

In programma una serie di iniziative rivolte a bambini, ragazzi e alle loro famiglie tutti dedicati a Leonardo da Vinci



PIOMBINO — Nell'ambito delle celebrazioni regionali di preparazione al 500esimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci nel 2019, anche Piombino ha organizzato delle iniziative tematiche per valorizzare i luoghi e la figura del genio del Rinascimento che ebbe stretti rapporti con Piombino. 

Il Comune ha infatti aderito alla rete promossa dal Comune di Vinci insieme ad altre amministrazioni legate alla memoria leonardiana, per avviare una collaborazione mirata alla realizzazione di progetti comuni attraverso un protocollo d'intesa sottoscritto recentemente (leggi qui sotto gli articoli correlati)

Questa prima iniziativa, rivolta prevalentemente ai bambini e alle loro famiglie, prevede una serie di attività organizzate dall'ufficio cultura e dell'Ufficio Pubblica istruzione in collaborazione con l'associazione Prendi l'arte e mettila ovunque, radioamatori CB Mari e Monti, che si svolgeranno in parte al giardino pensile di via Leonardo Da Vinci, sopra le mura, e in parte al Rivellino.

Il programma inizia mercoledì 11 Luglio alle 18 proprio nel giardino sopra le mura con una visita guidata a cura di Mauro Carrara e un'esposizione dei lavori del Consiglio delle bambine e dei bambini nell'ambito del progetto di riqualificazione di quello spazio portato avanti nel 2016 e nel 2017. I bambini potranno giocare, disegnare e ascoltare la storia di Leonardo a Piombino.

Al Rivellino poi saranno proposte delle "escape room" in tre orari diversi alle 19, alle 21 e alle 22,15: i ragazzi iscritti al gioco saranno chiusi in una stanza delle fortificazioni del Rivellino e per poter guadagnare la libertà dovranno risolvere degli enigmi a tema.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica