Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 20 giugno 2017 ore 15:00

L'esperienza degli studenti all'archivio storico

Quattro classi del liceo scientifico hanno prestato servizio all'archivio storico. Presentazione dei progetti in sala consiliare



PIOMBINO — Si è concluso il progetto di alternanza scuola/lavoro realizzato in collaborazione tra l'Archivio storico della Città di Piombino ed il Liceo Scientifico ISIS Carducci-Volta-Pacinotti: i quasi 70 ragazzi partecipanti, provenienti da tre classi terze (III A, III B, III C) e da una quarta (IV B), hanno avuto modo di approfondire la storia della nostra città attraverso lo studio delle fonti originali custodite nell'archivio cittadino.

Con la chiusura dell'anno scolastico gli studenti e gli insegnanti tutor dei progetti sono stati invitati dal sindaco Giuliani, martedì 20 giugno alle 10.30 in sala consiliare, per la presentazione dei lavori svolti. Presenti, oltre al sindaco, la dirigente dell'Isis Carducci Volta Pacinotti, gli insegnanti referenti Alessandro Dinetti, Patrizia Mercantelli e Selene Falci e gli studenti. Per l'occasione il Comune di Piombino in collaborazione con Parchi Val di Cornia ha offerto loro un'esperienza culturale speciale: una visita guidata dei magazzini del museo archeologico di Piombino dove sono conservati numerosi ed interessanti reperti, ma che solitamente sono chiusi al pubblico.

“Si è trattato sicuramente di un'esperienza formativa molto importante – ha detto il sindaco – perchè ha consentito di sperimentare una metodologia basata su un uso critico delle fonti e della bibliografia per la ricostruzione del contesto storico. Un modo per ampliare le conoscenze sulla città ma soprattutto per fornire nuove competenze, estremamente importanti nei percorsi che vi troverete ad affrontare”.

I progetti si sono strutturati all'inizio con alcuni incontri di formazione teorica introduttiva e approfondimento sulle caratteristiche dell'archivio, conoscenza del patrimonio documentario locale in riferimento alla storia della città e del territorio e alla professione archivistica, conoscenza delle principali metodologie di ricerca in archivio. Successivamente gli studenti, suddivisi in più gruppi, hanno iniziato a mettere in pratica le conoscenze acquisite. Si è trattato di un lavoro interdisciplinare che ha consentito di ricostruire la realtà nei diversi periodi storici sotto diversi punti di vista e che ha favorito l'acquisizione di una metodologia di lavoro e di ricerca allenando i ragazzi ad analizzare in maniera attiva e critica le fonti documentarie.

Complessivamente, il lavoro svolto dai ragazzi, che ha avuto la durata di circa sei mesi, si è configurato come percorso di apprendimento in situazione lavorativa previsto dalla legge della “Buona scuola”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro