Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

RIGASSIFICATORE venerdì 09 febbraio 2024 ore 10:33

"Manca Piano di evacuazione, Regione chiarisca"

A chiederlo è il Movimento 5 Stelle che ha presentato una interrogazione in Regione dopo l'incendio avvenuto nei giorni scorsi nell'area portuale



PIOMBINO — Irene Galletti, presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle in Regione Toscana, esprime una viva preoccupazione in risposta alle recenti dichiarazioni rilasciate da alcune sigle sindacali riguardo all'incendio che ha interessato il porto turistico di Piombino circa una settimana fa. L'evento si è verificato a breve distanza dalla nave rigassificatrice Golar Tundra, sollevando nuovi interrogativi sulla sicurezza della zona. Sulla vicenda interviene anche Emanuele Orlandini, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle a Piombino.

"Nonostante le rassicurazioni fornite da Snam, è evidente che i rischi associati alla presenza della nave rigassificatrice nel porto di Piombino debbano essere considerati con estrema serietà. - ha chiarito Galletti - Questo include anche le denunce provenienti dalle organizzazioni che si adoperano per tutelare i lavoratori e la loro sicurezza. Secondo alcune dichiarazioni rilasciate dall’Unione Sindacale di Base della provincia di Livorno, ad oggi non è ancora stato presentato alla popolazione un piano di evacuazione in caso di incidente o esplosione della metaniera. Se questa informazione fosse confermata significherebbe che alla fretta di accelerare l’iter per costruire l’opera, non è seguita altrettanta sollecitudine nel garantire la sicurezza della popolazione. Questo aspetto - ha sottolineato - sarebbe estremamente preoccupante in quanto evidenzierebbe una grave mancanza di preparazione nell’affrontare potenziali emergenze legate alla nave rigassificatrice".

Di fronte a questa situazione la consigliera regionale Galletti ha presentato una interrogazione al Presidente Eugenio Giani con l'obiettivo di ottenere spiegazioni e rassicurazioni per i cittadini, in particolare alla luce dell'incendio che ha suscitato sgomento nella comunità locale.

Sulla vicenda è intervenuto anche Emanuele Orlandini, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle a Piombino: “La nave rigassificatrice rappresenta il simbolo del fallimento politico di chi ha promosso un impianto che, stando ai dati, si sta rivelando inutile e inadeguato alle strategie energetiche, non solo della Toscana, ma dell’intero Paese. A supporto di questa tesi, ci sono i dati pubblicati dal sito del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica – Dipartimento Energia: dal 2021 al 2023, i metri cubi di gas relativi al consumo interno lordo nazionale sono diminuiti da 76 miliardi a 54 miliardi, registrando una diminuzione nei consumi di ben 22 miliardi di metri cubi. Anche le importazioni di gas nel triennio sono drasticamente diminuite. In questo contesto - ha osservato Orlandini - la nave rigassificatrice di Piombino è stata inaugurata solo nel Maggio 2023, proprio quando i consumi hanno subito una significativa riduzione. Ci auguriamo che almeno venga mantenuta la promessa di spostare la Golar Tundra entro due anni, e che la piena operatività del Porto venga restituita alla comunità di Piombino, rispettando la sua vocazione turistico-traghettistica e industriale originale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità