QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 11°15° 
Domani 13°16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 21 novembre 2019

Attualità giovedì 06 luglio 2017 ore 18:03

Adesso bisogna creare il lavoro che manca

Mirko Lami

Lo ha sottolineato Mirko Lami a margine dell'incontro sull'accordo di programma per l'area di crisi. Ora obiettivo forno elettrico e infrastrutture



PIOMBINO — Nella giornata di ieri si sono svolti a Firenze, presso la Presidenza della Regione Toscana, gli incontri sugli accordi di programma di Livorno e di Piombino, per Mirko Lami, segretario regionale Cgil con delega a mercato lavoro e attività produttive, nonostante le differenze tra i due il problema che li accomuna rimane quello del lavoro. E a Piombino ce ne sarebbe da fare.

"Su tutto il problema dei problemi è quello di creare lavoro e di crearlo ora, - ha detto Lami in una nota - ce ne sono di cose da fare:
gli smontaggi degli impianti, la costruzione dei bacini per il refilting delle navi da crociera, la pulizia e le bonifiche delle aree non più utilizzate dalla siderurgia per renderle appetibili a nuovi insediamenti produttivi".

Per quanto riguarda Aferpi, bene lo sblocco da parte di Rebrab di 50 milioni di euro per l'acquisto delle materie prime, ma "ora serve il contratto definitivo per il forno elettrico che tolga l'alibi a quell'Europa che crede ci siano aiuti di stato. Quanto vale il lavoro di 5.000 lavoratori nel comprensorio di Piombino? I soldi si possono impiegare solo per salvare le banche? - e ha aggiunto - Serve poi un balzo in avanti anche sui nodi ferroviari e stradali per collegare la Val di Cornia al resto d'Europa. Su questo Cgil Toscana è stata chiara, se non si mette mano ad una quattro corsie degna di essere percorsa, si tolga definitivamente la tassa dei 60 centesimi per percorrere quattro km di autostrada”.



Tag

Ex Ilva, Conte: «All'incontro con il signor Mittal porterò la determinazione di un paese del G7»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Sport