Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 24 ottobre 2023 ore 17:05

Nuovo riconoscimento per la pizza di Schisano

Consegnato l'Arcimboldo d'Oro 2023 al pizzaiolo originario di Napoli ma che da anni lavora nella sua pizzeria a Piombino



PIOMBINO — Il pizzaiolo di Piombino Marcello Schisano è stato premiato con l’Arcimboldo d’Oro 2023 per il settore pizzeria. La premiazione durante il Pranzo di Gala, che si è tenuto a Villa Imperiale, splendida location adagiata su una scogliera di Marechiaro e incorniciata dal Golfo di Napoli.

Marcello Schisano è nato a Napoli nel 1977, nella sua vita di sfide ne ha affrontate molte e altrettante ne ha vinte, grazie allo spirito di sacrificio e alla consapevolezza che solo studiando e migliorandosi si possono ottenere risultati importanti. Circa 28 anni fa, il primo approccio con l’Arte Bianca, per gioco o forse per necessità, Marcello vide nella panificazione un’opportunità lavorativa per il suo futuro. Aveva solo 14 anni quando si propose come garzone nel circolo del paese e poco dopo, grazie alle sue abilità di apprendimento e al talento dimostrato, iniziò a lavorare al forno come aiuto pizzaiolo. Dopo qualche anno trascorso a rubare il mestiere da maestri esperti e varie stagioni lavorative, Marcello iniziò ad occuparsi di inaugurazioni per conto di varie catene di pizzerie, apprendendo così anche il lato gestionale di questo mestiere. Aveva solo 19 anni, quando arrivò puntuale la leva militare obbligatoria. Questo periodo, vissuto da molti come un’interruzione del percorso lavorativo, per Marcello fu una nuova opportunità. Infatti, viste le sue capacità, al momento dell'assegnazione delle mansioni, un suo commilitone e amico lo propose come pizzaiolo e naturalmente, facendo ciò che era più nelle sue corde, fu un grande successo. Schisano si è sempre dedicato con trasporto all’Arte Bianca, impegnato nell’apprendere metodi e tecniche, studiare e sperimentare, selezionare le migliori materie; negli anni ha acquisito un importante bagaglio d’esperienza e conoscenza della materia. Da sedici anni, Marcello Schisano e la moglie Veronica sono titolari della Pizzeria Mondo Pizza di Piombino. Un progetto che fino a sei anni fa era per sole consegne a domicilio e non poteva essere altrimenti per le modeste dimensioni del locale, ma presentatasi l’occasione, hanno acquistato uno spazio attiguo, ottenendo una sala interna climatizzata e un accogliente dehors con 70 posti a tavola.

Negli anni la pizzeria ha ottenuto grandi consensi, infatti la clientela fidelizzata ha apprezzato la proposta gustosa e di qualità di Schisano, attento ad offrire un eccellente prodotto che lasciasse sempre soddisfatti. La leggerezza e la digeribilità delle pizze, secondo gli esperti, sono merito dell’impasto che il maestro Schisano realizza con farina Signetti Tipo 0 e Tipo 1, con il 70% d’idratazione e 48 ore di lievitazione. Alla pizzeria Mondo Pizza, la pizza di punta ha il nome della padrona di casa, Veronica, un omaggio di Marcello alla donna della sua vita: pomodorini gialli, fiordilatte, scamorza, all'uscita prosciutto crudo, burrata, fonduta di pecorino, basilico e olio evo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno