Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Sport martedì 28 marzo 2023 ore 10:45

Motorally a Riotorto ricordando Sara Lenzi

Foto di repertorio

Dal 30 Marzo al 2 Aprile quattro giorni di gare, 250 piloti e le maggiori case motociclistiche coinvolte per l’occasione



PIOMBINO — Si aprirà il 30 Marzo alle 18 il grande evento di motorally a Riotorto: giovedì sera si svolgeranno infatti le prove che permetteranno di stilare l’ordine di partenza delle gare che si susseguiranno nei tre giorni successivi nel territorio di Riotorto e nelle zone limitrofe.

Una competizione che coinvolge 250 piloti, tra i quali molti campioni del mondo e alcune delle più importanti case motociclistiche (presenti con team ufficiali Beta fabbrica toscana di Rignano sull'Arno rappresentata dal team Beta Dirt Racing, Husqvarna, l'austriaca KTM, la spagnola Gas Gas, Yamaha, Honda e le italiane Aprilia, Fantic e TM).

Non solo: per questo super appuntamento del rally su motocicletta, tra accompagnatori, tecnici, squadre, si stima che per tutta la settimana convergeranno sulla zona oltre mille persone, con i paddock presenti a Ritorto per quattro giorni consecutivi.

La gara avverrà su percorsi ancora segreti, “le prove speciali”, che i piloti dovranno scoprire alla partenza decifrando il road book predisposto per l’occasione, una modalità di gara identica a quella del Rally Dakar, o Parigi-Dakar, per un totale di 250 km di gara al giorno.

Una somiglianza non casuale: chi vincerà la competizione di Riotorto, e quella analoga che si svolgerà in Sardegna, parteciperà di diritto e gratuitamente proprio al Rally Dakar, la celeberrima competizione che attraversa il deserto del Sahara.

L’evento coinvolge nell’organizzazione per la prima volta tre motoclub: oltre all’Associazione Sara Lenzi Pilota, il Motoclub Follonica ed il Motoclub Pomarance.

“Siamo davvero onorati di ospitare sul nostro territorio una manifestazione di questa complessità e caratura – hs commentato il sindaco Francesco Ferrari – un modo per ricordare Sara, che su queste stesse strade correva e si allenava, stringendoci alla sua famiglia ed all’Associazione Sara Lenzi Pilota, nata per portare avanti i progetti ed i sogni di Sara. Questa competizione è una grande impresa degli organizzatori che porterà Riotorto ad essere il centro del motorally a livello nazionale, con un grande afflusso di pubblico ed un coinvolgimento di tutta la comunità e delle aree vicine: complimenti, dunque, all’Associazione Sara Lenzi, al Motoclub Follonica ed al Motoclub Pomarance per aver organizzato un evento di così ampio respiro”.

"Ospitare qui a casa di Sara i suoi amici e avversari ci onora molto - ha detto Rudy Lenzi, dell'Associazione Sara Lenzi Pilota - ma dall'altro lato ci rattrista facendo riaffiorare molti ricordi. Il ricavato della gara verrà usato per opere benefiche: aiuta Sara ad aiutare".

In occasione della manifestazione, Riotorto sarà interessata da alcuni divieti di sosta per aree che saranno riservate alla manifestazione già dal 29 marzo, per l'allestimento, fino al 2 aprile.

Tra queste, il piazzale in via Marcovaldi, antistante il palazzetto dello sport, piazzale Terrosi Vagnoli, il piazzale in via della Bonifica antistante il cimitero e le aree di sosta in via Valle Fiorita. La viabilità non sarà modificata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità