Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura venerdì 12 agosto 2016 ore 17:43

Aguzziamo i sensi per visitare i musei

Tre appuntamenti nei tre centri nevralgici del passato con visite guidate sensoriali, erbe aromatiche e notte etrusca



PIOMBINO — Il Museo archeologico del territorio di Populonia torna ad aprire sue porte per l'ormai divenuto un appuntamento fisso del venerdì. 

Venerdì 12 agosto ci sarà “L’essenziale è invisibile agli occhi”, un incontro con Vincenzo Palleschi del CNR che, grazie ai risultati di recenti analisi effettuate sui materiali, svelerà i segreti dell’Anfora argentea di Baratti e della collezione di monete.

E siccome "l'essenziale è invisibile agli occhi", alle ore 21.15, l’incontro sarà preceduto da una speciale visita al buio nel museo. Un modo inusuale di scoprire i reperti più significativi con un percorso illuminato dalla luce delle torce che sarà sicuramente affascinante anche per i più piccoli.

Sabato 13 agosto, alle ore 21 invece, al Museo del Castello e delle Ceramiche Medievali sarà possibile partecipare ad un nuovo appuntamento con “Una sera al Castello”. Questa settimana la visita guidata, che accompagnerà i visitatori alla scoperta della tavola nel Medioevo, sarà seguita da un laboratorio sulle erbe aromatiche.

Sabato 13 agosto l’azione si sposta anche al Parco archeologico di Baratti e Populonia dove, come ogni sabato alle 21, torna la “Notte Etrusca”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno