Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 17 luglio 2023 ore 17:49

Nido tartaruga a Piombino, prosegue monitoraggio

Davide Petri, Presidente TartAmare Luigi Coppola, Vice Sindaco comune di Piombino Luana Papetti, Direttrice Scientifica TartAmare Simona Santinelli, Coordinatrice Parco costiero della Sterpaia per Parchi Val di Cornia

Il monitorato avviene periodicamente con controlli scientifici e con un presidio, in prossimità della schiusa verrà organizzato un presidio h24



PIOMBINO — Proseguono il monitoraggio e le attività di controllo sulle uova del nido di tartaruga sulla duna in località il Pino nel Parco costiero della Sterpaia a Piombino.

Lo scorso 4 Luglio, infatti, una tartaruga Caretta caretta, per deporre le sue uova, ha scelto la spiaggia del Parco della Sterpaia, nel tratto su cui si affaccia il punto ristoro Ziva Beach Bar.

Il nido, tutelato da ordinanza del settore politiche ambientali del comune di Piombino, attualmente, è monitorato periodicamente con controlli scientifici e con un presidio; in prossimità della schiusa verrà organizzato un presidio h24. In attesa del monitoraggio h24 TartAmare, Comune di Piombino e Parchi Val di Cornia SpA hanno realizzato un pannello esplicativo per illustrare ai frequentatori dell’area le caratteristiche del nido, il processo di nidificazione e le modalità di comportamento da tenere. Il pannello, posizionato alla recinzione, farà sì che, anche in assenza di personale e volontari presenti, gli utenti possano avere le giuste indicazioni.

Il nido è stato individuato grazie a due ragazzi, Amedeo Delle Piane e Martina Rossi, che per primi hanno assistito all’evento e che lo hanno segnalato alla Guardia Costiera dando così la possibilità di attivare la rete toscana dell’Osservatorio regionale della biodiversità. Si è trattata della prima nidificazione accertata sulla spiaggia del Parco costiero della Sterpaia, riuscita anche grazie alle accortezze avute dai due ragazzi che hanno subito seguito le indicazioni telefoniche ricevute da Arpat e da TartAmare. Proprio l’associazione TartAmare di Grosseto ha proceduto alla verifica della presenza delle uova e ad una prima messa in sicurezza dell’area con la polizia municipale.

Le attività messe in atto per proteggere il nido in questo tratto di spiaggia altamente frequentato sono state realizzate grazie alla collaborazione tra Capitaneria di Porto, TartAmare, Wwf Livorno, Comune di Piombino, Parchi Val di Cornia SpA.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità