Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica venerdì 15 marzo 2024 ore 13:34

Nuova emergenza acqua al Cotone, "Ferrari assente"

Dal Circolo Pd l'appello per una soluzioni che eviti le continue interruzioni del servizio per morosità. "Mancati coerenza e partecipazione costante"



PIOMBINO — I residenti del quartiere Cotone hanno nuovamente segnalato un’interruzione della fornitura di acqua pubblica al civico 22. A raccogliere la preoccupazione della situazione è il Circolo Pd del quartiere.

"Questa è solo l’ultima di una serie di interruzioni che si verificano ormai da diversi anni senza che venga trovata una soluzione definitiva che, da un lato, garantisca il pagamento della fornitura di acqua ad Asa e, dall'altro, dia la possibilità, a chi è in regola con i pagamenti o a chi ha fatto fronte alla sua quota, di poter avere il distacco dal contatore generale del condominio e l’allacciamento singolo al proprio appartamento. - hanno spiegato dal Pd - Per coloro che invece si trovano in una condizione di indigenza e non possono pagare, valutato caso per caso, l’amministrazione sarebbe dovuta intervenire attraverso i servizi sociali attingendo ai fondi che Comune e Asl hanno e, se non sufficienti, incrementarli eventualmente utilizzando parzialmente i fondi destinati, ad esempio, agli eventi estivi, perché è giusto dare lustro e pubblicità alla città, ma dopo aver dato la priorità a simili emergenze sociali e sanitarie, intervenendo per risolvere. Inoltre, - hanno proseguito - attraverso gli amministratori di condominio, sarebbero dovute essere analizzate le posizioni affittuarie morose e responsabilizzati i proprietari, che sono comunque terzi responsabili per le spese condominiali riferite al proprio appartamento, con le forme legali oggi presenti ed in mano agli amministratori, come il decreto ingiuntivo di pignoramento".

La richiesta, dunque, all'Amministrazione comunale di intervenire "parafrasando il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, appartenente allo stesso partito del sindaco, che ha lanciato il programma Fisco amico prevedendo tra le varie cose anche la cancellazione delle cartelle esattoriali e la rateizzazione in tempi biblici di debiti per chi non poteva pagare, di lanciare a Piombino il progetto Acqua amica e dare a chi oggi è in difficoltà l’acqua pubblica che è fonte di vita".

"Riteniamo - hanno evidenziato - che l’Amministrazione Ferrari, molto capace nella propaganda e nel presenziare a feste ed inaugurazioni, su questo punto abbia dimostrato tutta la sua incapacità di amministrare il quotidiano e le esigenze anche dei cittadini più deboli. Sono mancati coerenza e partecipazione costante, per poter individuare come importante il problema che potrebbe diventare una piaga sociale, ed impegnarsi invece ad istituire con Asa, Amministratori di condominio coinvolti, Assistenti sociali e Comune stesso un tavolo di discussione per individuare delle possibili soluzioni. Siamo coscienti che è faticoso, poco appariscente, lontano dalle luci della ribalta, ma amministrare una comunità significa anche questo. La nostra presidente di quartiere Catia Biagini fin dall’inizio è stata sempre presente sollecitando personalmente l’Amministrazione ed Asa, ed impegnandosi alla ricerca di soluzioni ed al mantenimento costante dell’erogazione dell’acqua con le possibilità politico ed amministrative di un presidente di quartiere, rappresentante di una forza politica di minoranza in consiglio comunale. Come Partito Democratico Circolo Signorini Cotone, abbiamo dato tutto il nostro supporto alla presidente Biagini, aiutandola nella ricerca delle soluzioni e continueremo anche per questa situazione". 

In programma l'allestimento di un gazebo per ascoltare problemi e proposte dei residenti, per tramutarle in impegno amministrativo ed inserirle nel programma elettorale della coalizione di centrosinistra a supporto del candidato a sindaco Gianni Anselmi.

Quila replica di Fratelli d'Italia che invita il Pd alla coerenza e a non fare propaganda sfruttando un disagio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità