Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 05 gennaio 2016 ore 10:43

Un nuovo progetto per l'Associazione dei Comuni

Dopo il laboratorio sull'occupabilità e sul made in Italy, l'Act collabora con le scuole del territorio per stilare un protocollo di collaborazione



PIOMBINO — Le scuole del territorio, da San Vincenzo a Massa Marittima, hanno avviato un programma di progettazione partecipata per definire un protocollo d'intesa che consenta di sviluppare assieme tutte quelle condizioni, iniziative e progetti che la legge 107 per la riforma scolastica chiede di sviluppare.

Il 25 gennaio i rappresentanti delle scuole si incontreranno per discutere la prima bozza del protocollo e individuare forme di collaborazione strutturali. Nel documento si parla anche di scuola e mondo del lavoro (laboratori aperti, alternanza, tirocini, stage, orientamento e sistemi di analisi del potenziale), della disponibilità di nuove tecnologie informatiche (progettualità, interculturalità, legalità, cittadinanza, imprenditività, lingue), della formazione dei docenti e dei cittadini.

"L'appuntamento è per la fine di gennaio, - dice ottimista il professor Renato Di Gregorio - oramai la metodologia della progettazione partecipata è sempre più nota e apprezzata, per cui risulta anche più facile arrivare in tempi sufficientemente brevi a buoni risultati e a risultati sopratutto condivisi".

La scuola capofila è l' I.S.I.S “Carducci – Volta – Pacinotti” di Piombino; la rete di scuole che si è costituita comprende le secondarie statali di secondo grado I.S.I.S. “Einaudi – Ceccherelli” di Piombino, l'Istituto Statale d'istruzione Superiore di Follonica, l'Istituto Statale “B. Lotti” di Massa M.ma, l'I.S.I.S. “R. Foresi” - Portoferraio – Isola d'Elba, l'I.S.I.S. “G.da Verrazzano” - Porto Santo Stefano, la scuola secondaria di secondo grado paritaria Liceo linguistico ed artistico “Leon Battista Alberti” di Piombino, le scuole secondarie di primo grado “G.Marconi” di Venturina Terme, "Andrea Guardi" di Piombino e “P. Mascagni” di San Vincenzo. Inoltre, sono entrate a far parte della collaborazione anche il Centro provinciale Istruzione Adulti di Piombino e il Polo Tecnico Professionale Polo Formativo Meccanico Costa Toscana PFMCT.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Attualità