Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:48 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro giovedì 06 aprile 2017 ore 14:42

Chiesto a gran voce cambio di passo per Aferpi

Per le Rsu il tempo degli annunci è finito e se il 19 aprile non ci sarà nulla di concreto chiedono di prendere atto dell'inadempienza dell'algerino



PIOMBINO — Andrà avanti a oltranza il presidio delle Rsu Aferpi nella sala consiliare del Comune di Piombino. Dopo una mattinata di organizzazione e primi contatti telefonici con il governo (leggi gli articoli consigliati), i sindacati hanno prodotto un documento all'interno del quale hanno indicato le loro preoccupazioni e i loro punti fermi in attesa del nuovo incontro fissato al Ministero dello Sviluppo economico. 

A seguito del confronto telefonico con la viceministro Teresa Bellanova è stato confermato il rinvio dell'incontro al Mise, con la conferma dell'incontro per il 19 aprile alle ore 13.

"Abbiamo già comunicato alle autorità competenti la presenza dei lavoratori a Roma nelle giornate del 19 e del 20 aprile, rispettivamente sotto al Ministero dello Sviluppo economico e se necessario sotto la presidenza del Consiglio dei Ministri a Palazzo Chigi", si legge in una nota firmata dalle Rsu Aferpi-Piombino logistica Fim, Fiom, Uilm e Uglm.

Nella conversazione avvenuta con la viceministra è stata ribadita "tutta la profonda delusione e il disagio seguito all'ennesimo rinvio". Tra gli aspetti affrontati: la garanzia della continuità produttiva dello stabilimento, gli investimenti, le concessioni demaniali, gli ammortizzatori sociali, ma soprattutto il rinnovo della legge Marzano.

Inoltre, nelle prossime ore, i sindacati formalizzeranno una lettera indirizzata alla Presidenza del Consiglio, al ministro Carlo Calenda e per conoscenza sarà inviata anche all'azienda. In questo documento sarà chiaramente detto che il tempo degli annunci è finito e che per il prossimo incontro è preteso un cronoprogramma certo con tutti gli investimenti indicati e i relativi finanziamenti. 

"Se queste condizioni non dovessero verificarsi - hanno concluso i sindacati - il Governo prenda atto dell'inadempienza dell'imprenditore e trovi ogni altra possibile soluzione alternativa, con soggetti che garantiscano come obiettivo primario la produzione di acciaio, la diversificazione economica con la garanzia della piena occupazione sia per i lavoratori diretti che per l'indotto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro