Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:41 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Politica venerdì 29 settembre 2023 ore 16:16

Ospedale unico, polemica sul punto nascita

Il comitato contesta il documento per l'ospedale unico perchè sorvola sul punto nascita. Fratelli d'Italia: "Attacco ingeneroso e strumentale"



PIOMBINO — "In merito alle dichiarazioni della presidente del comitato Lasciateci nascere a Piombino Marida Leoni sul punto nascita è evidente la strumentalità e la propaganda un tanto al chilo sull'argomento". Così Danilo Dilio coordinatore comunale di Fratelli d'Italia e Davide Anselmi neo consigliere comunale del partito.

"Diciamo subito un meritorio comitato, in origine, per una battaglia giusta molto attivo in passato per evitare la chiusura del punto nascita e il ripristino dopo la chiusura. Ma dopo l'uscita di Ascolta Piombino dalla maggioranza comunale, con la consigliera Bartolini presente in suddetto comitato, i toni e gli interventi dello stesso hanno mutato forma repentinamente, prendendo di mira sempre di più l'amministrazione Ferrari".

In un video, che mostriamo qui sotto, la presidente del comitato Lasciateci nascere a Piombino ha contestato il documento per l’ospedale unico di Cecina e Piombino approvato in Consiglio comunale perché non mira alla riapertura del punto nascita a Villa Marina, come per la sala di emodinamica.

“Vogliamo ricordare alla presidente, un po' di memoria corta, che la chiusura del punto nascita è colpa della Regione e del Pd che la governa, così come il pervicace rifiuto di riaprire lo stesso, se non qualche presa in giro a tutta stampa, bada caso sotto elezioni regionali, tutta fuffa solo per irretire qualche voto. - hanno proseguito - Un Pd che a tutti i livelli, sia locale che regionale ha sempre avallato colpevolmente lo smantellamento di un ospedale e del punto nascita. Che adesso tutto sia rovesciato su Ferrari fa un po' sorridere, con comunicati rarefatti nel tempo e solo di accesa polemica contro di lui. Quindi le contumelie le rivolga al Pd, che avrebbe avuto gli strumenti normativi, politici e di programmazione (chiesti insistentemente) per salvare il punto nascita e ripristinarlo poi.
Infine, più recentemente lo stesso comitato si rivolse al consigliere regionale Pd Anselmi sull'argomento. Non abbiamo letto comunicati stampa al veleno sui risultati, purtroppo nulli, del suo interessamento sulla riapertura del punto nascita. Come primo passo si prometteva la realizzazione della sala chirurgica attigua alla sala parto, 300mila euro le risorse previste in delibere regionali del 2020, nulla è stato fatto.
Quindi due pesi e due misure che non fanno onore a una battaglia sacrosanta cui noi abbiamo con onestà intellettuale cercato di far fare un passo indietro a chi di dovere sulla scellerata decisione”.

“Il punto nascita non tornerà, nel breve periodo, ma l'amministrazione non ha abbandonato la lotta nei tavoli istituzionali. E quella nostra convinta protesta è stata fondamentale per denunciare il progressivo depotenziamento di Villa Marina. Un progetto di ospedale unico che decollasse, vedremo la Regione se sarà conseguente alle richieste di tutti i sindaci, innalzerebbe lo stesso alla dignità di nosocomio di primo livello divenendo prodromico, a livello tecnico, di accogliere la riapertura in sicurezza del punto nascita. Infine - hanno concluso - è evidente che la presidente di un comitato di cittadini è entrata in campagna elettorale.
Pertanto dovrebbe avere l'onestà intellettuale di dimettersi, non facendo più gli interessi generali di un comitato apolitico, ma quelli di parte di una lista civica, giù la maschera”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità