Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:47 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 27 settembre 2023 ore 19:40

Ospedale unico, la maggioranza vota il documento

L'assessora Bezzini: "Un modello organizzativo basato su pragmatismo e realismo, realizzabile in tempi brevi in maniera verificabile e rigorosa"



PIOMBINO — La maggioranza in Consiglio comunale a Piombino ha votato l’atto di indirizzo per la riorganizzazione dei servizi negli ospedali di Piombino e Cecina nell'ottica dell'ospedale unico. 

Come spiegato in una nota dell'Amministrazione, "scopo del documento è garantire, per ciascun presidio, Unità operative complesse così come previsto dalla classificazione degli Ospedali di Base, che devono essere dotati singolarmente di Direttore e dotazione organica autonoma e autosufficiente di medici e infermieri per il Pronto Soccorso, Medicina Interna, Chirurgia generale, Ortopedia, Anestesia e Rianimazione".

“Se l’indirizzo Politico delle 16 Amministrazioni costituenti la Società della Salute delle Valli Etrusche ha ribadito la volontà di mantenere in vita e rilanciare l’ospedale unico, – ha spiegato il documento della maggioranza - lo ha fatto a patto di ottenere proposte riorganizzative chiare e temporalmente definite, per l’assunzione di personale, per l’acquisizione di professionalità, per la riqualificazione logistica degli stabilimenti”.

Il documento votato è molto dettagliato per quanto riguarda le richieste sui due nosocomi che vanno dalla riqualificazione dei due Pronto Soccorso, anche in considerazione dell’enorme impatto turistico che, nei mesi estivi, caratterizza il nostro territorio, all’istituzione di una Uoc di Oncologia, dato l’elevato numero di pazienti oncologici che risultano maggiori rispetto ad altri territori. Richiesta analoga per Cardiologia mentre per l’area materno-infantile si richiede, tra l’altro, il ripristino dell’organico al completo nei due presidi, in modo tale da poter assicurare, anche a Piombino, privato del punto nascita e della pediatria, tutti i servizi necessari.

“I sindaci, tutti insieme - ha commentato l'assessora alla Sanità Carla Bezzini - si sono resi disponibili a sottoscrivere un nuovo patto che impegni l’Asl e la Regione al rilancio dell’ospedale unico fondato sui due presidi di Cecina e Piombino e allargato a quello elbano. Un progetto possibile, sostenibile e veramente fattibile. Un modello organizzativo basato su pragmatismo e realismo, realizzabile in tempi brevi in maniera verificabile e rigorosa. La storia degli ultimi anni ci dimostra in maniera incontrovertibile che le risorse in dotazione strumentale ed organica sono state destinate ad altri territori. I sindaci delle valli etrusche, con questo documento, ribadiscono e rilanciano il progetto dell’ospedale unico superando contrapposizioni tra Cecina e Piombino, troppo spesso alimentate da esigenze politiche, troppo spesso esterne ai comuni così come da interessi di particolari realtà professionali".

"Non può che dispiacere, quindi, assistere al drammatico balletto del Pd piombinese che, per questioni tutte interne, preferisce seguire logiche partitiche piuttosto che tutelare i cittadini della Val di Cornia. - ha commentato l'assessora - Un Pd piombinese, spaccato e in controtendenza coi suoi sindaci. Il no del Pd a questo documento, e quindi il no al rafforzamento del Pronto soccorso, alla rivalutazione del punto nascite e ad alla richiesta di emodinamica, non è un voto contrario a questa maggioranza ma alla salute dei piombinesi”.

Proprio i gruppi consiliari Pd e Anna per Piombino hanno contestato i contenuti del documento (leggi qui l'articolo collegato). Nei giorni scorsi lo stesso documento è stato approvato all'unanimità dal Consiglio comunale di Suvereto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione durerà 4 giorni con tante iniziative. Al centro dell'evento l'amore, l'identità e l'inclusione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità