Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 04 giugno 2019 ore 16:40

Parcheggi a Baratti, accordo che aumenta i servizi

Comune, Populonia Italia e Populonia Green Park hanno siglato un accordo per la sistemazione dei parcheggi a Baratti. Ecco cosa è previsto



PIOMBINO — E' stato firmato il 23 Maggio un accordo che mira a mettere ordine e riqualificare i parcheggi a Baratti con l'appoggio di Populonia Italica e Populonia Green Park. L'accordo siglato riguarda i parcheggi alla Pergola, Fontina e Casone e al Reciso, prevedendo la realizzazione di servizi orientati alla promozione del turismo sportivo nelle aree del promontorio e per la riqualificazione di tutta l’area. 

Nel corso delle verifiche effettuate durante l’iter di elaborazione del Piano di mobilità, infatti, era emerso che i terreni in questione erano privati e che dal 1986 erano state avviate procedure di esproprio da parte del Comune mai perfezionate. L’accordo con questi due soggetti privati ha rappresentato quindi una soluzione per consentire al Comune di acquisire al patrimonio pubblico le aree di sosta Fontina, Casone e Reciso, prevedendone un vero e proprio intervento di riqualificazione.

Al Reciso, ad esempio, è prevista la realizzazione di una struttura di servizio polivalente a servizio dei fruitori del promontorio con interventi di sistemazione dell’area per consentire la manovra o la sosta di mezzi pubblici. La struttura di servizio, che sarà gestita dalla società Populonia Green Park, sarà dotata di attrezzatura di primo soccorso, noleggio mountain bile, distributodi self service di snack e bevande e rappresenterà un punto di informazione/accoglienza con materiale informativo. Saranno realizzati servizi igienici a uso pubblico. La sistemazione dell'area sarà a carico della Populonia Green Park che entro 120 giorni dalla firma dell'accordo dovrà presentare in Comune il progetto definitivo. A questo si accompagna la servitù a uso pubblico sulle aree che serviranno alla realizzazione del percorso ciclopedonale di collegamento fino al borgo. La durata del diritto di superficie sarà determinata in rapporto all'investimento che verrà realizzato da Pgp e del relativo piano di ammortamento con possibilità di rinnovo. 

Allo stesso tempo, a compensazione dell’acquisizione al patrimonio comunale di tutte le altre aree a titolo gratuito, il Comune ha rinunciato alle pretese sull'area a parcheggio della Pergola su cui viene consentita a Populonia Green Park la gestione della sosta a pagamento, con l’obbligo di conformare le tariffe a quelle deliberate dal Comune per i propri parcheggi. Inoltre, sempre Populonia Green Park si è impegnata a individuare comunque 4 posti auto per la sosta libera gratuita, per carico/scarico merci e natanti, e 3 posti riservati ai disabili. 

L'accordo è stato illustrato dal Comune di Piombino ritenendolo un'opportunità in fatto di valorizzazione dell'area naturalistica e di tutto il territorio comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro