Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:10 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Politica venerdì 14 gennaio 2022 ore 11:18

Parchi, anche i 5 Stelle lanciano una proposta

A suggerirla è Irene Galletti, presidente del Movimento 5 stelle in Regione. Un'alternativa alla trasformazione in Fondazione proposta da Giani



PIOMBINO — La Presidente del Movimento 5 stelle in Regione Toscana, Irene Galletti, interviene sul dibattito aperto in questi giorni sulla trasformazione della Parchi Val di Cornia da Società per azioni a Fondazione, e lancia la sua proposta.

“Trasformare la Parchi Val di Cornia Spa in una fondazione, come ipotizzato dal Presidente Eugenio Giani, è un’operazione fatta non solo di luci, ma anche di ombre. - ha commentato - Mentre capisco l’esigenza dei sindaci di dare risposta ai propri cittadini sui costi di gestione sempre più alti, anche a causa degli effetti dell’emergenza sanitaria che si riflette sul comparto turistico, è altrettanto vero che la trasformazione in fondazione dell’azienda, la sottrarrebbe dalla vigilanza pubblica di comuni e regioni e anche da quella della Corte dei Conti. Bene dunque aprire un dibattito sul destino di questo complesso sistema di musei e parchi, vero e proprio gioiello della Val di Cornia che, in quanto tale, deve essere salvaguardato e promosso nell’ottica del miglior interesse pubblico, ma mi chiedo: perché non valutare l’ipotesi di trasformarlo in un Parco Regionale?” si domanda la cinquestelle.

“In questo modo - ha sottolineato Galletti - la funzione di vigilanza della Regione non verrebbe meno e il nuovo ente parco potrebbe rendicontare pubblicamente i propri bilanci ed usufruire dei fondi pubblici, come tutti gli altri parchi della Regione Toscana, alcuni dei quali possono vantare un’esperienza eccellente come ad esempio il Parco della Maremma".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Intervengono anche i segretari territoriali del Pd in merito alla vicenda di caporalato emersa nelle province di Livorno, Grosseto e Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Attualità

Politica

Attualità