QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 14°16° 
Domani 13°15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 novembre 2019

Politica domenica 01 luglio 2018 ore 15:45

Riotorto, il Pd fa scudo attorno alle associazioni

Il pretesto è stato il festival in programma a fine Agosto, il contributo concesso e la piega presa dalla polemica. La nota del circolo Pd



PIOMBINO — Non si placa la polemica attorno all'Energetica Festival organizzato dall'associazione Nojerksite a Riotorto a fine Agosto. Dal quartiere sono stati chiesti chiarimenti all'Amministrazione sulla scelta di contribuire alla manifestazione con 6mila euro (leggi qui sotto l'articolo correlato).

"Nei giorni scorsi la comunità di Riotorto è stata vittima di un inammissibile e squallido attacco da parte del responsabile dell’associazione Nojerksite. I riotortesi, comunità saggia e paziente, ha sempre sopportato questo inqualificabile atteggiamento con estrema calma, adesso la misura è colma”, così si legge in una nota firmata da Andrea Toninelli, segretario del circolo Pd a Riotorto.

Senza contestare il contributo del Comune, senza entrare nel merito della natura della manifestazione, il Pd a Riotorto vuole sottolineare invece il valore del mondo dell'associazionismo che anima per tutto l'anno la frazione.  

"Riotorto grazie al lavoro dei volontari è conosciuta fuori dai confini locali e regionali per il suo bellissimo presepe, che durante le feste natalizie trasforma la piazza del popolo e per la sua rinominata Sagra del Carciofo. - si prosegue nella nota - Un ruolo importante lo rivestono le associazioni sportive (pallavolo e calcio giovanile) che con il loro lavoro sono riuscite a superare i classici campanilismi ed a unire realtà locali diverse. La loro attività riveste un ruolo rilevante per la crescita dei giovani. Accanto a queste iniziative, l’attività dei volontari permette la realizzazione di altre attività ricreative e culturali che durante tutto l’anno animano il quartiere (attività legate agli scavi di Vignale, eventi in piazza, concerti di musica classica e rock, rappresentazioni teatrali, iniziative con le scuole, valorizzazione dei prodotti tipici locali, iniziative per la valorizzazione del territorio, miglioramento del decoro urbano, pubblicazioni, ecc....). Quindi, scrivere che a Riotorto non si faccia né cultura e né turismo, sbeffeggiando le nostre sagre e feste, dimostra una totale ignoranza su Riotorto. Inoltre le sagre e feste hanno anche un forte valore sociale, servono per finanziare le molte attività che le varie associazioni svolgono sul nostro territorio, che senza gli introiti delle feste non sarebbero possibili".

Insomma, per il circolo Pd il responsabile dell'associazione che organizza l'Energetica Festival non può dare lezioni alle associazioni riotortesi soprattutto quando quest'ultime organizzano iniziative "senza chiedere contributi al Comune ma solo grazie alle capacità e generosità dei suoi volontari". 

"Le critiche costruttive sono sempre ben accette, e ne facciamo tesoro, soprattutto quando si parla di come far crescere il nostro paese. Non sono accettabili invece, e si rimandano al mittente, gli attacchi gratuiti a persone e ad istituzioni del nostro quartiere. - si conclude - Riteniamo che il linguaggio ed i contenuti non siano consoni a chi in questo momento ha la presunzione di rappresentare all’estero il comune di Piombino. Lo riteniamo grave, eticamente e moralmente inaccettabile. Per questo motivo, nelle prossime settimane, ci faremo promotori coinvolgendo anche le altre associazioni del quartiere, di iniziative che hanno lo scopo di creare strumenti che consentono di governano al meglio la gestione dell’erogazione del contributo o sostegno economico alle associazioni senza fini di lucro". 



Tag

Bologna, rubano bancomat alle Poste e intascano un milione: 3 arresti

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità