Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Lavoro lunedì 19 febbraio 2024 ore 14:15

"Dopo anni le stesse carenze di personale e mezzi"

Nuova denuncia dell'Unione sindacale di base: "Ad oggi Piombino è sguarnita dell’autobotte, ha un'autoscala a mezzo servizio e personale ridotto"



PIOMBINO — "L’Unione sindacale di base denuncia, per l’ennesima volta, la situazione insostenibile in cui versano i Vigili del fuoco di Piombino. Stiamo parlando di una realtà che dista circa 80 chilometri dalla sede centrale di Livorno e che dovrebbe essere autonoma su tutti i fronti mentre il quadro generale sta paradossalmente peggiorando di anno in anno".

Questa la denuncia dell'Unione sindacale di base sulla situazione del distaccamento dei vigili del fuoco di Piombino.

"Da lungo tempo ormai chiediamo il potenziamento del personale, dei mezzi terrestri e nautici, delle attrezzatture e delle infrastrutture per garantire tempestivamente il soccorso alla popolazione della Val di Cornia senza dover ogni volta attendere interminabili minuti per l’arrivo di risorse in supporto da altre sedi. - hanno commentato - Ma la situazione, nonostante le promesse e l’arrivo del rigassificatore e di nuove realtà industriali in città, va purtroppo sempre peggio con ulteriori tagli che creano difficoltà crescenti ai soccorritori Vigili del fuoco. Erano stati promessi potenziamento di organico e l’assegnazione di nuovi mezzi, addirittura qualche politico aveva sbandierato la battaglia come già vinta. Ma la cruda realtà è che, ad oggi, la sede di Piombino è sguarnita dell’autobotte (da settimane in officina) e con un'autoscala a mezzo servizio (il mezzo è vecchio di 20 anni e al momento senza cestello in quanto da riparare)". 

A questi problemi, dal 19 Febbraio si aggiunge quello del personale ridotto da 32 a 28 unità in quanto quattro colleghi verranno spostati a Livorno per sopperire alle croniche carenze di organico. 

"Abbiamo visto fare investimenti corposi per potenziare le forze dell’ordine in relazione all’arrivo e alla permanenza del rigassificatore in porto, ma non ci pare che ci sia stata la medesima attenzione per implementare i servizi di soccorso come ad esempio vigili del fuoco e ospedale che sono i primi a dare risposta in caso d’incidente. Come avevamo profetizzato a suo tempo, preferiamo aspettare a cantare vittoria fino a che le cose saranno messe nero su bianco e vedremo coi nostri occhi aumentare finalmente gli uomini e i mezzi", hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno