Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:47 METEO:PIOMBINO15°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Politica sabato 09 dicembre 2023 ore 16:00

"Richieste comitati mascherate da trasparenza"

Lavoro e sviluppo: "Il progetto Metinvest-Danieli è cosa troppo importante e strategica per il nostro futuro per trattarlo come una sagra di paese"



PIOMBINO — L'Appello per il lavoro e lo sviluppo a Piombino non vede di buon occhio l'ultima richiesta di associazioni e comitati rispetto ai piani industriali Jsw e Metinvest-Danieli (leggi qui l'articolo collegato).

"Le richieste formulate dai comitati del no, solo apparentemente mascherate dal bisogno di trasparenza, in realtà puntano allo screditamento dell’intera operazione di rilancio del distretto industriale, mettendo nel mirino gli Enti pubblici preposti alle istruttorie tecniche e le Istituzioni individuate dalla normativa per il rilascio delle autorizzazioni. - hanno commentato - Il tutto in una logica perversa, dove gli enti preposti e le istituzioni non sono affidabili e solo il comitatismo è in grado di dare garanzie di correttezza e onestà; promuovendo una sorta di sovvertimento dello stato di diritto, dove le istruttorie le fanno i comitati, naturalmente esperti di tutto lo scibile umano, ma forse anche oltre e le autorizzazioni, si rilasciano in piazza Giovanni Bovio (con buona pace dell’insigne politico e filosofo, magari a semplice alzata di mano. Naturalmente in un quadro locale tutt’altro che rassicurante, con una comunità che, in caso di mancato rinnovo della cassa integrazione, rischia seriamente la già precaria tenuta sociale". 

"Il progetto Metinvest-Danieli è cosa troppo importante e strategica per il nostro futuro per trattarlo come una sagra di paese e bene ha fatto l’amministrazione a convocare una prima assemblea pubblica con i tecnici della multinazionale per illustrare i tratti generali del progetto e le sue implicazioni, in una logica di comunicazione e trasparenza che si attaglia a questo genere di percorsi. Abbiamo problemi seri da affrontare e di tutto abbiamo bisogno fuorché di un approccio populista caratterizzato da un massimalismo includente", hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione durerà 4 giorni con tante iniziative. Al centro dell'evento l'amore, l'identità e l'inclusione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Sport

Attualità