QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 16°22° 
Domani 16°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 14 ottobre 2019

Attualità sabato 06 maggio 2017 ore 12:36

Porto papabile base logistica degli indonesiani

Il porto di Piombino si candidata a diventare una base per allestire un hub strategico per lo stoccaggio dell'olio vegetale



PIOMBINO — Una delegazione diplomatica indonesiana è stata accolta all'Autorità Portuale per parlare di un progetto logistico per lo stoccaggio di olio vegetale destinato alla produzione elettrica. 

Il progetto era stato intavolato a gennaio, quando era venuto in visita al porto di Piombino l'allora ambasciatore indonesiano August Parengkuan. Questa volta all'Autorità Portuale erano presenti anche due tra i principali plenipotenziari dell’ambasciata dell’Indonesia a Roma, per la precisione i responsabili del settore commercio e agricoltura, Sumber Sinabutar e Yusral Tahil, ma anche da quella di due rappresentanti dell’impresa Multi Bumikarna Indonesia, produttrice ed esportatrice di olio vegetale. “Consideriamo questa costa strategica per la movimentazione dell’olio vegetale – ha detto Tahir – i fondali, le aree disponibili e la presenza nelle vicinanze di diverse imprese consumatrici rendono quest’area molto attrattiva”.

L’idea é quella di installare otto serbatoi collegati tramite pipe line alle nuove banchine adiacenti l’area ex carbonili, che potrebbe così essere destinata allo stoccaggio dell’olio vegetale da distribuire via terra in Italia e via mare in Mediterraneo.

“Abbiamo percepito da parte degli investitori indonesiani un concreto interesse. – ha dichiarato Corsini – Siamo alla vigilia dei primi passi ufficiali. L’investimento, sostenuto dalle istituzioni indonesiane, potrebbe avere significative ricadute occupazionali dirette e indirette per l’area di Piombino e si aggiunge ai progetti in corso di sviluppo a Livorno".



Tag

Russia, Berlusconi: «Neanche Salvini ha tolto le sanzioni»

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità