Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 06 maggio 2017 ore 12:36

Porto papabile base logistica degli indonesiani

Il porto di Piombino si candidata a diventare una base per allestire un hub strategico per lo stoccaggio dell'olio vegetale



PIOMBINO — Una delegazione diplomatica indonesiana è stata accolta all'Autorità Portuale per parlare di un progetto logistico per lo stoccaggio di olio vegetale destinato alla produzione elettrica. 

Il progetto era stato intavolato a gennaio, quando era venuto in visita al porto di Piombino l'allora ambasciatore indonesiano August Parengkuan. Questa volta all'Autorità Portuale erano presenti anche due tra i principali plenipotenziari dell’ambasciata dell’Indonesia a Roma, per la precisione i responsabili del settore commercio e agricoltura, Sumber Sinabutar e Yusral Tahil, ma anche da quella di due rappresentanti dell’impresa Multi Bumikarna Indonesia, produttrice ed esportatrice di olio vegetale. “Consideriamo questa costa strategica per la movimentazione dell’olio vegetale – ha detto Tahir – i fondali, le aree disponibili e la presenza nelle vicinanze di diverse imprese consumatrici rendono quest’area molto attrattiva”.

L’idea é quella di installare otto serbatoi collegati tramite pipe line alle nuove banchine adiacenti l’area ex carbonili, che potrebbe così essere destinata allo stoccaggio dell’olio vegetale da distribuire via terra in Italia e via mare in Mediterraneo.

“Abbiamo percepito da parte degli investitori indonesiani un concreto interesse. – ha dichiarato Corsini – Siamo alla vigilia dei primi passi ufficiali. L’investimento, sostenuto dalle istituzioni indonesiane, potrebbe avere significative ricadute occupazionali dirette e indirette per l’area di Piombino e si aggiunge ai progetti in corso di sviluppo a Livorno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono scattati dopo le 17 per un incidente avvenuto in località Colmata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità