Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 27 settembre 2018 ore 10:42

Piombino saluta il primo scalo della Zenith

L'arrivo della nave da crociera non è passato inosservato. Il sindaco e l'Autorità di Sistema Portuale hanno voluto omaggiare il primo scalo



PIOMBINO — Ha ormeggiato mercoledì 26 Settembre, presso la banchina Giuseppe Pecoraro del Tuscany Terminal, la nave da crociera Zenith.

È la prima volta che il gioiello della Pullmantur fa tappa a Piombino. Il suo arrivo non è passato inosservato, soprattutto a chi si è dovuto occupare dell’accoglienza dei oltre 1400 crocieristi che si sono riversati in città.

I vertici delle istituzioni e gli operatori hanno voluto rivolgere un saluto speciale alla compagnia con una cerimonia per lo scambio dei crest, tenutasi a bordo della nave. Presenti il sindaco di Piombino Massimo Giuliani, i dirigenti dell’Autorità di Sistema Portuale, Claudio Capuano e Sandra Muccetti, l’agente marittimo Alessandro Freschi, rappresentante in Italia della compagnia e Carlo Torlai, in rappresentanza Tuscany Terminal.

"È la prima volta che una nave di prestigio come la Zenith approda nel nostro porto – ha dichiarato il sindaco Giuliani –, si tratta di un risultato importante che dà lustro alla nostra città e che ci permette di dare segnali importanti al nostro porto e al nostro tessuto commerciale, in un periodo di bassa stagione. Piombino sta crescendo anche dal punto di vista del turismo crocieristico, grazie anche alla collaborazione con l’Autorità di Sistema, con la Parchi e con le aziende del territorio. Una buona pratica che sta dando i suoi frutti”.

Sister ship della nave Horizon, e con dimensioni ragionevoli (207 metri di lunghezza per 29 di larghezza), la Zenith è stata costruita nel 1992 e acquisita dall’armatore spagnolo nel 2007, dopo essere stata rinnovata. Il suo scafo di colore blu ha iniziato il 2018 navigando nei Caraibi, prima di dedicare buona parte della stagione estiva all’Europa Settentrionale e ai porti norvegesi. La nave ha poi diretto la prua alla volta del Mediterraneo, facendo tappa a Barcellona e arrivando successivamente in Italia, dove prima di toccare il porto piombinese ha fatto sosta a Portofino, le prossime tappe sono nell’ordine: Portovenere, Ajaccio (in Corsica) e Mahon (Minorca).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità