QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 14°15° 
Domani 13°15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 07 dicembre 2019

Attualità giovedì 01 dicembre 2016 ore 16:51

C'è il progetto per il nuovo ponticello di Baratti

Claudio Capuano

Approvato il progetto per la ricostruzione del ponte sul fosso Focecchiola distrutto dall'alluvione del 2015. Pronto entro Pasqua



PIOMBINO — La giunta ha approvato in questi giorni il progetto esecutivo per la ricostruzione del ponte sul fosso Focecchiola a Baratti, demolito dalle acque a seguito dell'alluvione del 28 novembre 2015. Il costo complessivo dell'opera è di 97 mila euro, che comprendono 67 mila euro circa di opere, Iva e altri 12 mila euro per lavori in economia imprevisti.

L'Amministrazione comunale, dopo l'alluvione, mise un manufatto temporaneo in acciaio per consentire l'attraversamento del fosso e il collegamento con Populonia dal momento che rappresentava l'unica via di accesso. Ora, però, si potrà procedere a un intervento più corposo curato dall'ingegnera Paola Pizzi.

“Finalmente arriva a compimento questo lavoro di progettazione. - ha affermato l'assessore ai lavori pubblici Claudio Capuano - Molti cittadini di Baratti avevano posto come esigenza quella di realizzare il nuovo ponte prima della prossima Pasqua e a questo punto possiamo farcela. Purtroppo Baratti per le sue caratteristiche culturali e paesaggistiche e per i pareri tecnici che devono essere rilasciati, è un'area complessa che rende più lunghe le procedure più che altrove, e questo fa lievitare costi e tempi. A questo punto però possiamo partire con l'appalto dei lavori, che potranno iniziare intorno a gennaio/febbraio per essere conclusi entro aprile 2017".

Il progetto prevede il ripristino degli argini originari del fosso con opportuni rinforzi superficiali per assicurarne la stabilizzazione e altri interventi necessari per garantire la sicurezza del ponte in caso di nuovi episodi alluvionali. Per tutta la durata dei lavori, comunque, rimarrà la bretella. Oltre a questo intervento prepariamoci a delle novità, a margine del nuovo piano della mobilità, che rivedranno l'accesso a Baratti.



Tag

Salvini: «Denunciato da Carola Rackete. E noi la contro-denunciamo»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità