Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 12 febbraio 2024 ore 16:00

"Promesse opere faraoniche ma piove in ospedale"

Il sindaco Ferrari e l'assessora Bezzini denunciano le condizioni dell'ospedale Villamarina. Chiesta audizione in Commissione Sanità in Regione



PIOMBINO — "In questo fine settimana di maltempo è apparso ancora più lampante lo stato in cui versa Villamarina, non solo per quanto riguarda i servizi ma anche per il più banale decoro della struttura: nei locali del Laboratorio analisi e del Centro trasfusionale ci sono perdite tali che nei giorni di pioggia il personale è costretto a raccogliere l’acqua con i secchi. Una drammatica fotografia di quanto la Regione e l’azienda sanitaria abbiano lasciato a se stessi l’ospedale e tutto il personale che vi lavora".

Così il sindaco Francesco Ferrari e l'assessora Carla Bezzini hanno segnalato lo stato in cui versa l'ospedale di Piombino, ritenendola "l’ennesima dimostrazione della strategia di facciata di chi ha il compito di garantire adeguati e funzionali servizi sanitari per tutti i cittadini della Val di Cornia".

"Da decenni assistiamo ad annunci di investimenti, assunzioni, potenziamento dei reparti che si sono tradotti in questo: un tetto che perde. I sindaci della Società della salute, tutti insieme, hanno sopperito all’assenza dell’Azienda e della Regione Toscana redigendo un documento di riorganizzazione dei servizi di quell’ospedale unico che, attualmente, esiste solamente sulla carta. - hanno proseguito - A questa proposta concreta che va nella direzione del dialogo e della collaborazione, l’Azienda ha risposto concedendo briciole, solamente annunciate senza progetti effettivi, e intestandosene i meriti, mentre la Regione Toscana non ha risposto affatto.
Un esempio sono le unità operative complesse di Urologia e Oncologia che pochi giorni fa l’Asl annunciava di voler realizzare: quei due reparti sono una piccola parte della proposta fatta dai sindaci del territorio per potenziare le strutture sanitarie e metterle finalmente, concretamente in relazione. La politica della Regione e dell’azienda per il nostro territorio è evidentemente fatta solo di annunci di interventi faraonici sulla stampa e strutture fatiscenti mentre i cittadini annaspano tra servizi inadeguati, pellegrinaggio sanitario e spese obbligate per curarsi in strutture private".

"Abbiamo chiesto un’audizione in commissione Sanità per coinvolgere il Consiglio regionale, e quindi la politica, e scriveremo ancora una volta, l’ennesima, alla Regione Toscana per denunciare la situazione: pretenderemo che le esigenze dei cittadini e dei lavoratori della sanità siano ascoltate", hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità