Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Sport venerdì 15 marzo 2024 ore 16:28

Piombino pronto a smuovere la classifica

Foto di Riccardo Marchionni

Atteso il Belvedere per muovere la classifica, Juniores a San Giuliano per la salvezza, Allievi sabato al Magona. Il commento di Gordiano Lupi



PIOMBINO — Arriva la terza forza del campionato, sia pure più umana di San Miniato Basso (mai sconfitto!) e Sestese (ha subito solo 9 reti!), staccata di dieci punti dalla coppia di testa e sconfitta ben 4 volte, con 5 pareggi al suo attivo. Domenica il Belvedere si è sbarazzato del Castiglioncello per due reti a zero, mentre con il Piombino nella gara di andata aveva vinto per quattro a uno, anche se i nerazzurri erano passati in vantaggio per primi grazie a un gol di Papa. Precedenti negativi anche in Coppa Italia, con due sconfitte subite dal Piombino, sia in casa che fuori (3 a 2 al Magona, 3 a 0 a Roselle).

Il Belvedere è squadra costruita per vincere il campionato, gode di un attacco fortissimo (44 reti fatte) - punto di forza il capocannoniere Tantone (13 gol) -, contro una difesa nerazzurra che è tornata a essere perforabile (35 gol subiti). Il Piombino deve salvarsi - ed è in grado di farlo - ma nelle ultime tre domeniche ha collezionato altrettante sconfitte, pur se a Castiglioncello ci sono stati evidenti fattori esterni e con il Saline il pareggio sarebbe stato più giusto, così come la prova di San Miniato non è stata pessima. La cura Venturi aveva dato buoni frutti e una striscia di risultati utili che si è interrotta, ma la rotta va invertita prima possibile, meglio sin da domenica, prima della sosta di due turni per il Trofeo delle Regioni e per la Pasqua. Al rientro dalla pausa - che servirà a recuperare Paini e (forse) il portiere Favilli infortunato -(7 aprile) ci sarà la trasferta fiorentina contro il Porta Romana, squadra che ha vinto solo due partite, ultima a dieci punti, allo stadio Bozzi delle 2 Strade, decisiva per la salvezza.

Non sarà un finale di campionato tranquillo, perché ci sarà da affrontare in casa la Sestese (14 aprile), in trasferta l’Atletico Maremma (21), il Lebowski al Magona (28), per finire il torneo a Livorno contro il Picchi (5 maggio), concorrente che potrebbe cercare di trascinare i nerazzurri nella bolgia dei play-out. Sei partite che dovranno fruttare almeno 6/7 punti per raggiungere quota 35/36, forse sufficiente a garantire una salvezza immediata.

Per domenica l’infermeria nerazzurra vede ancora Favilli e Paini marcare visita. Il secondo sarà recuperato dopo la sosta pasquale, il primo (frattura delle costole) vede un buon decorso clinico, ma è presto per fare previsioni.

Il Direttore Sportivo Luca Barchi ci ha detto: “Domenica giocheremo una partita complicata contro la terza forza del campionato, un’ottima squadra composta da grandi individualità, ma noi dobbiamo tornare a far punti dopo troppa astinenza, anche se le prestazioni buone ci sono sempre state. Ci sono momenti transitori dove magari fai partite meno belle e riesci a muovere la classifica e partite in cui fai del buon gioco ma non ti resta niente in mano. Detto questo, tolto il Castiglioncello, abbiamo affrontato squadre più attrezzate di noi, quindi diciamo che le sconfitte subite ci potevano stare, soprattutto contro il San Miniato (compagine di valore assoluto), anche se con il Saline avremmo meritato il pareggio. Ci stiamo allenando bene, siamo consapevoli che domenica affronteremo un’ottima squadra davanti al nostro pubblico, cosa che ci motiverà ancora di più”.

Il Direttore Sportivo amplia il discorso per coinvolgere lesquadre giovanili nerazzurre che stanno andando piuttosto bene: “Gli Juniores di Mirko Serena sabato giocheranno in trasferta a San Giuliano Terme. Sarà una gara importante in ottica salvezza. I ragazzi stanno facendo un buon campionato e sono ansiosi di confermarsi in categoria prima della fine del campionato. Gli Allievi di Sandro Marsili, invece, domenica hanno vinto a Peccioli, su un campo ai limiti della praticabilità, e sono primi in classifica. Sabato alle 15 e 30 scenderanno in campo al Magona contro il Monte Serra (una buona squadra di centro classifica) per consolidare il primato”. Per finire azzardiamo la formazione per domenica contro il Belvedere, niente più che un gioco, ché chi far scendere in campo lo decide Venturi: Giannoni, Martelli, Castellazzi, Bulli, Fatticcioni, Patara, Galeone, Biondi, Gentili, Lunghi, Lepri. A disposizione: Caggiari, Papa, Imeri, Barchi, Politi, Diagne, De Gregorio, Talocchini, Marinelli.

Non ci resta che dire il consueto Forza Piombino!


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità