Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 31 ottobre 2023 ore 14:01

Punta Falcone sarà ancora l'oasi delle api

Da due anni attivo il progetto nazionale Oasi delle api – Saving Bees e promosso nel nostro territorio da Soroptimist



PIOMBINO — Il Comune di Piombino ha rinnovato l’adesione all’iniziativa Oasi delle Api, promossa da Soroptimist International Italia nell’ambito dell’omonimo progetto nazionale Oasi delle api – Saving Bees.

L’oasi, attiva da circa due anni a Punta Falcone, garantisce un ambiente naturale accogliente e ricco di piante produttrici di nettare ideale per le api domestiche e selvatiche, permettendo, grazie ad un apiario didattico, anche visite guidate indirizzate alle scuole primarie e secondarie. Attualmente le arnie presenti su Punta Falcone sono cinque, gli sciami di api godono di ottima salute nonostante primavere piuttosto fredde e piovose, durante le quali trovano scarse fioriture, e la presenza di parassiti come la Varroa.

Rinnovando la convenzione, il Comune concede l’uso dell’area, appartata e idonea al progetto, a titolo gratuito, mentre l’associazione si incarica della sua conduzione e di organizzare tutte le attività a tutela delle api e le esperienze didattiche.

“Questo bel progetto ha avuto un impatto molto positivo permettendo alla colonia di api di vivere indisturbata nel bellissimo contesto di Punta Falcone, con un significativo contributo alla sua biodiversità. – ha dichiarato l’assessora all’Ambiente Carla Bezzini - Anche l’attività di divulgazione ed educazione ambientale rivolta ai bambini delle scuole contribuisce a creare nei più giovani la consapevolezza del ruolo nell’ecosistema di questa preziosa specie. Un’esperienza utile e virtuosa che abbiamo grande piacere di rinnovare, in collaborazione con Soroptimist”.

“Il progetto Oasi delle api è stato fortemente voluto dal Club Soroptimist Piombino – ha spiegato la presidente di Soroptimist Rosanna Morreale - per sostenere e diffondere la necessità di salvaguardare questo prezioso insetto impollinatore, e ha trovato attuazione grazie alla disponibilità e sensibilità del Comune di Piombino, che ci ha messo a disposizione il terreno nella zona di Punta Falcone. Ringraziamo quindi l'Amministrazione comunale per permetterci di continuare questa esperienza."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno