Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica giovedì 24 ottobre 2019 ore 21:03

"Strumentale la presenza dei sindaci Pd"

La maggioranza a Piombino e le altre forze politiche della Val di Cornia si interrogano sul ruolo dei sindaci Ticciati e Bandini a Firenze



PIOMBINO — La Conferenza dei servizi per la Valutazione di impatto ambientale relativa al raddoppio della discarica Rimateria ha scatenato non poche polemiche. Polemiche non solo legate alle sorti della discarica, ma anche in merito ai rapporti istituzionali. La presenza dei sindaci di Campiglia Marittimo e San Vincenzo a Firenze e le successive dichiarazioni ha mosso Fi-Udc, Lega, Ferrari Sindaco, Lavoro & Ambiente Piombino, Fratelli d’Italia e Ascolta Piombino, il Gruppo 2019 a Campiglia, Assemblea Popolare Suvereto e San Vincenzo Futura a firmare una nota congiunta.

"I sindaci di San Vincenzo e Campiglia dovrebbero avere ben altro atteggiamento nei confronti dei colleghi della Val di Cornia perché le relazioni istituzionali tra i comuni non possono essere cancellate da interessi di partito. - si legge in una nota -Sono molte le contraddizioni nell’azione dei sindaci Pd. Innanzi tutto, perché Bandini e Ticciati sono andati alla Conferenza dei Servizi sul raddoppio della discarica di Ischia di Crociano? Il sindaco di Piombino era convocato perché la discarica sorge (e speriamo non si raddoppi) sul territorio comunale di sua competenza, ma i colleghi di San Vincenzo e Campiglia, perché si sono infilati in una riunione tecnica cui non erano invitati? Perché attaccano Pasquini che giustamente ha partecipato con la fascia ad una manifestazione pubblica come avviene in numerosissime occasioni? Per fare dispetto a Ferrari? Per sostenere gli interessi di chi vuol continuare a portare rifiuti speciali da tutt’Italia in Val di Cornia? Vorremmo che ci fosse una risposta diversa, ma la realtà è che la ragione semplice, banale, della gita fiorentina dei due sindaci Pd è quella di sostenere in ogni modo, anche con evidenti sgrammaticature istituzionali, il raddoppio della discarica. Nel peggiore dei modi: tentando da politici di influenzare il parere dei tecnici. Una strumentalizzazione della loro carica istituzionale che dovrebbe muovere ad indignazione.

"Ticciati e Bandini ci tengono proprio a veder dilagare il 'Montepuzzo' a discapito dell’economia dei loro comuni, del territorio e della qualità della vita dei propri cittadini. - hanno aggiunto - Ora Ticciati e Bandini vogliono le bonifiche del Sin, una prospettiva per l’area siderurgica, fino a quando a Piombino sedeva un sindaco Pd, di queste vicende non si occupavano, gli bastava avallare supinamente le operazioni dettate dal partito, ora la responsabilità del pluridecennale accumulo incontrollato di rifiuti speciali, della creazione di un’azienda monca che doveva risanare il territorio e che invece accumula altri rifiuti è del sindaco Ferrari che amministra da quattro mesi".

"Le Istituzioni devono rappresentare l’interesse della comunità, non di un partito. Le Istituzioni devono dialogare tra di loro e unirsi, al di là dell’appartenenza politica dei rappresentanti, per risolvere i problemi giganteschi ereditati dalle amministrazioni precedenti. Attaccare chi prova a evitare il precipizio verso cui ci hanno diretto le ultime amministrazioni, sarebbe inaccettabile se non fosse puerile e ridicolo. Male fanno i sindaci a dimenticare il loro ruolo istituzionale abbassandosi a simili attacchi nei confronti dei colleghi. Il dibattito politico si sviluppi tra i gruppi consiliari e i partiti politici, non contamini il necessario dialogo istituzionale. - e concludono - Infatti se Ticciati e Bandini credono che i problemi delle bonifiche piuttosto che della riconversione produttiva del sito di Piombino, del rilancio economico della Val di Cornia, della riconversione dell’economia delle cave si possano affrontare a livello comunale mentre cresce lo scontro con i Comuni limitrofi sbagliano di grosso e triste è il destino della Val di Cornia tutta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro