Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 05:07 METEO:PIOMBINO13°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Politica venerdì 03 luglio 2020 ore 16:08

"Per le ecoballe nominare commissario efficiente"

Ecoballa recuperata da un peschereccio (Foto di archivio)

Lo ha chiesto il consigliere comunale Ceccarelli (Lega) rispondendo alla proposta del presidente Rossi di essere nominato commissario per il recupero



PIOMBINO — "È di pochi giorni fa il ritorno della Foca Monaca, dopo 60 anni, nella stessa grotta che sull'Isola di Capraia storicamente prende il suo nome (Grotta della Foca), nella costa occidentale. Ieri poi l’avvistamento di una balena al largo di Piombino, e innumerevole il numero di delfini e stenelle nelle acque dell’Elba. Per questo non si devono spegnere i riflettori su uno dei disastri annunciati più gravi della storia del mar Tirreno dove sessanta tonnellate di plastica sono sui fondali tra Piombino e l’Isola d’Elba". Parole del consigliere comunale della Lega Vittorio Ceccarelli che interviene sulla questione del recupero delle ecoballe.

"Nessuno interviene e la nomina del commissario speciale per recuperarle viene annunciata periodicamente per poi essere bloccata dalla burocrazia romana", ha aggiunto ricordando il recente esposto presentato da Greenpeace alla Corte dei Conti contro la Regione Toscana con l’accusa di danno erariale (leggi qui l'articolo collegato).

Per il recupero delle ecoballe, intanto, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha chiesto al ministro dell’Ambiente Sergio Costa di nominarlo commissario. "Non vorrei fosse un'altra iattura visto il risultato delle altre sue nomine come commissario, prima tra tutte quella per la bonifica di Poggio ai venti, su questo territorio. - ha commento il consigliere Ceccarelli - Urge quindi che il Governo sblocchi veramente la situazione arrivando alla nomina di un commissario efficiente che si adoperi da subito a dare una veloce e positiva conclusione alla vicenda perché il Santuario dei cetacei è un’area protetta internazionale e qualcuno potrebbe venirci a chiedere i danni per un lassismo burocratico/amministrativo che perdura da cinque anni, tutto nelle mani di amministrazioni a guida Pd, che sta avvelenando la catena alimentare di questa delicata area protetta, senza calcolare i danni a livello turistico delle strutture balneari sulla costa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Sport

Politica