Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

RIGASSIFICATORE lunedì 07 novembre 2022 ore 19:03

“Oltre a tecnicismi e ricorsi, questione politica”

Luca Baragatti

Per Alleanza per Piombino il nuovo Governo dovrebbe fermare l’iter procedurale del rigassificatore nel porto di Piombino



PIOMBINO — “Sulla questione della nave rigassificatrice probabilmente in arrivo nel porto della città, credo che oltre i tecnicismi e i ricorsi alle leggi, ci sia una questione fondamentale e ben più importante, ossia squisitamente politica”.

Parole di Luca Baragatti (Alleanza per Piombino) che sollecita un’azione più incisiva del Governo.

“Sarebbe una buona cosa, oltre che intelligente e onesta, se il nuovo Governo fermasse l'iter procedurale a riguardo per riflettere meglio sulle possibili strategie da adottare per accumulare il gas e non lasciare il Paese in difficoltà dall'autunno del prossimo anno. - ha proseguito - È un' idea seria e buona aver ripensato alla riapertura delle trivelle per andare a prendere il nostro gas in Adriatico, ma bisogna fare di più, e bisogna iniziare degli investimenti cospicui in energie alternative da affiancare a ciò che abbiamo ora, e magari iniziare a studiare altro come succede già oggi in Francia, Germania o per esempio nei paesi scandinavi. E questo per quanto riguarda il livello tecnico dell'approvvigionamento. Poi c'è un lato politico che non si può nascondere, e pensare di andare a prendere LNG a costi altissimi rispetto a quelli attuali pagati alla Russia (la Germania infatti si è opposta addirittura alle proposte dell'Unione Europea e sta sfruttando la sua condotta in arrivo dalla Russia), pare ancora più assurdo ed economicamente insostenibile”. 

“E qui - ha commentato Baragatti - un Governo che intende dare una svolta netta al passato della politica che questa Nazione ha avuto è non solo opportuno ma indispensabile, e ogni scelta compiuta deve andare a favorire le nostre aziende sempre più in crisi e i cittadini. E Piombino, con la maggioranza dei suoi cittadini, sta dando una prova di orgoglio e serietà smisurata, i famosi nimby sono solo nelle calendiane teste o poco oltre. Piombino ha detto sì a tutto, da sempre, non si può certo negare e a parte mille promesse mai mantenute dalla Regione o dal Governo di turno, qua non si è visto mai nulla che migliorasse le sorti della città. E allora è ingiusto demonizzare chi sui social racconta attraverso foto o frasi le bellezze e le potenzialità di questo territorio che merita molto di più, a partire dal rispetto e dalla dignità di preservare ciò che con difficoltà in questi ultimi anni si è provato a sviluppare”.

“Perciò un no di una città e di un comprensorio che ha unito cittadini di diverse idee politiche a una nave che non serve nè a Piombino tantomeno all'Italia e agli italiani è una battaglia giusta per non condannare definitivamente un territorio e per dire che la democrazia è ancora un cardine importante della nostra Nazione”, ha concluso Baragatti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno