QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 13°15° 
Domani 10°13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 09 dicembre 2019

Attualità mercoledì 24 luglio 2019 ore 09:15

Rimateria, sospesi i conferimenti in discarica

Il provvedimento della Regione Toscana è conseguente alle mancate garanzie finanziarie pervenute. Ecco il testo della diffida



PIOMBINO — Nel documento prodotto dalla direzione Ambiente ed energia settore bonifiche e autorizzazioni rifiuti della Regione Toscana il provvedimento che di fatto sospende i conferimenti dei rifiuti nella discarica Rimateria a Ischia di Crociano.

Si tratta di una diffida diretta al gestore della discarica ad adempiere, entro quindici giorni naturali e consecutivi dalla ricezione dell'atto, all'obbligo di presentazione di valide e adeguate garanzie finanziarie a copertura della gestione post operativa della discarica. Nel documento viene disposta anche la sospensione delle attività di conferimento di rifiuti in discarica.

Decorsi i quindici giorni, come si legge nel documento che riproponiamo anche in allegato, la sospensione verrà prorogata nel caso in cui Rimateria non ottempererà alla prescrizione.

Il carteggio è arrivato anche sulle scrivanie del Comune di Piombino, Arpat e Asl.

Queste garanzie finanziarie erano attese per il 30 Giugno 2019, ma la mancanza della documentazione che attestasse l'avvenuta proroga della validità della garanzia per la post gestione ha portato gli uffici regionali ad agire di conseguenza, nonostante Rimateria abbia presentato nei giorni a seguire delle osservazioni per richiedere di sospendere il termine di conclusione del procedimento. 

La notizia della sospensione dei conferimenti in discarica è arrivata nella stessa giornata in ci l'Amministrazione comunale ha incontrato i rappresentanti dei lavoratori Rimateria (leggi qui l'articolo correlato).



Tag

Terremoto a Firenze, alle 9.10 ancora fermi i treni in stazione

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro