Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cultura venerdì 14 aprile 2023 ore 10:04

Al via il concorso di esecuzione musicale

Giunto alla 23esima edizione il concorso Riviera Etrusca vedrà confrontarsi più di 180 musicisti



PIOMBINO — Prende il via venerdì 14 Aprile il Concorso di esecuzione musicale Riviera Etrusca, giunto alla 23esima edizione, e andrà avanti fino a fine mese all'hotel Centrale.

Le audizioni inizieranno venerdì 14 Aprile con la sezione canto lirico, per proseguire i due giorni successivi con le sezioni chitarristiche e corali. Lunedì 17 sarà invece la volta di concorrenti inseriti nella sezione musica da camera. Presidenti delle prime tre sezioni saranno il baritono di fama internazionale Alberto Mastromarino, che si è esibito nella sua carriera nei maggiori teatri mondiali quali il Teatro alla Scala di Milano, il Metropolitan Opera NY, l’Arena di Verona e il Deutsche Oper di Berlino, il chitarrista Francesco Biraghi, già docente al Conservatorio Verdi di Milano, con alle spalle una attività artistica svolta in molte e diverse formazioni da camera che lo ha portato ad esibirsi in circa settecento concerti tenuti in una cinquantina di nazioni di quattro continenti e infine il direttore d’orchestra Marco Boni, oggi Direttore Onorario dai membri della Royal Concertgebouw Orchestra, dopo avere svolto attività di Direttore Principale della Concertgebouw Chamber Orchestra di Amsterdam per 18 anni. Ad affiancare il loro lavoro in giuria saranno presenti altri importanti musicisti specialisti di ogni settore.

I lavori proseguiranno poi da venerdì 21 e si concluderanno la domenica 30 Aprile con il concerto di premiazione dei vincitori assoluti alle ore 16,30 presso la Sala concerti del Castello.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione culturale Etruria Classica e dal Comune di Piombino, conta sul patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Livorno, e sul sostegno della Coop Unicoop Tirreno, del Camping Il Pappasole, dell’Avis sezione territoriale di Piombino, della Caffetteria del Corso.

Il responsabile artistico della manifestazione M° Alessandro Gagliardi ha espresso grande soddisfazione per le 140 domande arrivate in segreteria con oltre 180 partecipanti provenienti da quasi tutte le regioni italiane. Tra gli iscritti al concorso, allievi di nazionalità italiana e concorrenti stranieri che studiano in istituto pubblico o privato italiano provenienti da Cina, Corea del Sud, Albania, Giappone, Ucraina, Russia, Kazakistan.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno