Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 12 maggio 2016 ore 15:05

Rossi agli operai: "Le cose stanno cambiando"

Il presidente Rossi con gli operai

​Rossi: "E' la legittima protesta di chi teme di non uscire più dalla spirale della disoccupazione di lunga durata". Sì a iniziative di ricollocamento



PIOMBINO — I lavoratori avevano annunciato la loro presenza, in strada a manifestare, durante l'incontro che si è tenuto tra le Regioni con aree di crisi complessa e il Ministero del Lavoro. 

"Dove ci sono state crisi industriali, processi di espulsione e licenziamenti è evidente che bisogna intervenire con misure diverse. - ha commentato il presidente Enrico Rossi - Se penso ai danni prodotti dal capitalismo finanziario e a quanto ci è costata la ricchezza di pochi, credo sia davvero venuto il momento, parafraso, di cambiare verso, mettendo regole a quel capitalismo che distrugge il lavoro, l'impresa, la speranza e la prospettiva dei ceti più deboli della popolazione".

Alle decine di operai provenienti da Piombino, ma anche da tutta la provincia di Livorno, il presidente Rossi ha detto che qualcosa sta cambiando. 

"Serve un reddito di inserimento sociale. - prosegue Rossi - Il Governo in questo senso si sta muovendo, ma è ancora troppo poco e si deve fare di più. C'è bisogno di iniziative per il ricollocamento al lavoro, per la formazione, di assegni di ricollocamento, di finanziare i lavori di pubblica utilità. Non è certo scandaloso pensare che chi è disoccupato da lungo tempo possa svolgere lavori pubblici in cambio di un contributo che consenta la dignità di portare qualcosa a casa".

Rossi ha ricordato poi che la Regione a Piombino e Livorno ha fatto interventi strutturali e sta lavorando anche per la provincia di Massa e Carrara.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro