Attualità giovedì 02 ottobre 2025 ore 06:05
Progettato un nuovo centro di raccolta dei rifiuti

L’opera sarà candidata ai finanziamenti previsti dal Programma Regionale FESR 2021-2027 e in caso di ammissione realizzata entro il 2027
PIOMBINO — Il Comune ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione di un nuovo centro di raccolta dei rifiuti urbani in via Oglio, nel comparto industriale di Montegemoli. L’intervento, del valore di un milione e 200mila euro, rappresenta un tassello strategico per il rafforzamento del sistema di gestione integrata dei rifiuti, garantendo un servizio più ampio agli utenti, con il vantaggio di un centro raccolta più vicino alla città, nell’area più prossima dotata delle caratteristiche fisiche e urbanistiche che sono obbligatorie per la realizzazione delle isole ecologiche, con la conseguenza concreta di contrastare gli abbandoni.
Il progetto rientra tra gli interventi prioritari individuati dall’Autorità per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani AATO Toscana Sud, che sarà responsabile dell’intervento, mentre SEI Toscana, gestore unico del servizio, sarà il soggetto realizzatore dell’opera. L’opera sarà candidata ai finanziamenti previsti dal Programma Regionale FESR 2021-2027 e l’approvazione del progetto rappresenta la condizione necessaria per la candidatura alla procedura di selezione regionale. In caso di ammissione al finanziamento, sarà realizzata entro il 2027 con i fondi PNRR a carico di AATO.
“Questo progetto – ha sottolineato il sindaco Francesco Ferrari – è stato fortemente voluto dal Comune di Piombino, che si è attivato con determinazione attraverso tutti i canali istituzionali per stimolare la progettazione e individuare l’area più idonea alla realizzazione della nuova struttura. Il nuovo centro, più vicino alla città e complementare a quello già operativo, permetterà di rafforzare in modo significativo il servizio a disposizione dei cittadini, migliorando l’efficienza del sistema e contribuendo a ridurre il numero degli abbandoni di ingombranti e rifiuti, una piaga che purtroppo ancora affligge il nostro territorio. Si tratta di un risultato concreto, frutto di un lavoro sinergico e di una visione chiara sul futuro della gestione dei rifiuti urbani a Piombino”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI