Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Politica giovedì 19 luglio 2018 ore 18:31

Per Salivoli di Sera "si poteva fare di più"

Francesco Ferrari

Le novità del Ministero dell'Interno potrebbero liberare gli organizzatori dalla burocrazia dentro la quale si era arenata anche Salivoli di sera



PIOMBINO — Dopo i fatti di piazza San Carlo a Torino quando circa tremila persone si erano riunite per guardare la finale di Champions League Juventus-Real Madrid, la paura di un attentato, il fuggi fuggi generale, i centinaia di feriti e una ragazza morta, hanno spinto i vertici del Ministero dell'Interno di varare nuove linee guida sulla sicurezza per le manifestazioni pubbliche.

"L’organizzazione di eventi, anche quelli paesani, divenne il terreno fertile della burocrazia. Senza alcuna distinzione, ogni manifestazione, anche la più banale, doveva rispettare ferrei criteri di sicurezza. - ha commentato Francesco Ferrari (Fratelli d'Italia) - A rimetterci anche la nostra città, con tante iniziative tra cui quella di Salivoli di Sera. I suoi organizzatori, tutti volontari, si sono infatti recentemente dovuti arrendere".

Per il consigliere comunale, però, l'Amministrazione comunale avrebbe potuto fare di più.

"Bastava infatti un aiuto economico per sopperire al problema. E poiché molte associazioni territoriali, invece, ricevono costantemente contributi comunali e poiché l’amministrazione comunale spende molti soldi per l’organizzazione di numerosi eventi viene il sospetto che vi siano due pesi e due misure. Peraltro, Salivoli di Sera ha dimostrato in passato di rappresentare un efficace strumento per dare vita ad un quartiere che sta diventando sempre più dormitorio".

In aiuto delle associazioni potrebbe arrivare il recente intervento del Ministero dell'Interno, promosso dai sottosegretari leghisti Molteni e Candiani, che prevede una nuova direttiva sulle misure di sicurezza da applicare per le pubbliche manifestazione e per gli eventi di pubblico spettacolo. Insomma, a detta di Ferrari "una speranza in più per molte associazioni del territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno