Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Sport sabato 14 settembre 2019 ore 16:42

Sport per tutti, due campus in Val di Cornia

A Piombino il Campus Paralimpico Estivo della Toscana, a San Vincenzo il Sotto Gamba Game per promuovere attività sportiva per tutti



PIOMBINO — Dopo le positive esperienze di Settembre 2018 e Giugno di quest'anno, è in pieno svolgimento una nuova edizione del Campus Paralimpico Estivo della Toscana, l'iniziativa del Comitato Paralimpico Toscana e dell'Inail che si svolge presso il resort Poggio all'Agnello di Piombino.

Al campus partecipano 11 assistiti Inail, oltre al personale qualificato che li segue nelle loro attività su sette discipline sportive, sono presenti il presidente Cip Toscana Massimo Porciani (che ha conosciuto ed apprezzato la nostra città, grazie al supporto della percorso di Piombino, Città Europea dello Sport 2020), la segretaria del Cip Silvia Tacconi ed Edoardo Morini componente della Giunta Cip e protagonista di una bella e trionfante arrampicata.

Il campus ha la finalità di portare persone con disabilità fisica, in gran parte invalidi del lavoro, a cimentarsi per la prima volta con diverse discipline paralimpiche. La conclusione del campus è 15 mattina.

Negli stessi giorni a San Vincenzo sta svolgendo la manifestazione Sotto Gamba Game che ha come obiettivo principale quello di creare, nella pratica dello sport e nel divertimento, un’occasione d'incontro in un contesto di convivialità e fruibilità. L'iniziativa, nata dall'integrazione tra Toscana Disabili Sport Onlus di Livorno e il Tutun Club Sport e Servizi di San Vincenzo, si è svolta negli spazi del Wellnes Resort Riva degli Etruschi.

“La pratica dell’educazione fisica e dello sport è un diritto fondamentale per tutti…”

Questo è l’incipit dell’art. 1 dalla Carta Internazionale per l’Educazione e lo Sport.

E’ da questo fondamentale diritto che nella cornice del litorale della Costa Etrusca, nel Comune di San Vincenzo, si svolgerà, sabato 14 e domenica 15 settembre, la manifestazione “Sotto Gamba Game” che ha come obiettivo principale quello di creare, nella pratica dello sport e nel divertimento, un’occasione d'incontro in un contesto di convivialità e fruibilità.

Il Sotto Gamba Game nasce dall'integrazione tra due realtà: la Toscana Disabili Sport Onlus di Livorno e il TUTUN Club Sport e Servizi di San Vincenzo e si svolgerà negli spazi del Wellnes Resort Riva degli Etruschi.

Verranno predisposti due luoghi d'incontro e di pratica sportiva: il Villaggio e la Spiaggia, entrambi situati all'interno della struttura e del Centro Nautico dove ci si potrà prenotare per gli sport e i servizi. Queste alcune delle discipline che verranno praticate nelle due location: tennis, basket, tennistavolo, nuoto, handbike, mountain bike, tiro con l’arco, surf, windsurf, kite surf, canoa, vela, catamarano, sitting-volley, scherma e molto altro.

Si inizierà sabato 14 settembre alle ore 9.30 con un incontro di apertura delle attività sportive nel punto Villaggio con sfide e stage.

Da ricordare, alle 21,30 di sabato 14 presso l’Anfiteatro del Porto, lo spettacolo di danza in carrozzina.

La manifestazione sarà ad ingresso gratuito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità