Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 05:07 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 31 luglio 2018 ore 16:12

Sanità, con la Saccardi il punto su Villamarina

Il sindaco Giuliani e l'assessora Di Giorgi hanno incontrato l'assessora regionale. Gli aggiornamenti sull'ospedale Villamarina e il punto nascita



PIOMBINO — Emergono delle novità dall'incontro di venerdì scorso a Donoratico presso la sede legale della Sds Valli Etrusche tra gli amministratori piombinesi e l'assessora regionale alla Sanità Stefania Saccardi. 

All'incontro, richiesto dal sindaco di Piombino Massimo Giuliani, hanno partecipato oltre al sindaco di Piombino, l'assessore alla sanità Margherita Di Giorgi, la direttore generale dell'azienda Usl Nord Ovest Maria Teresa De Lauretis, il direttore sanitario Mauro Maccari, i consigliere regionali Gianni Anselmi e Francesco Gazzetti, e il presidente della Conferenza dei Sindaci Samuele Lippi, il sindaco di Castagneto Carducci Sandra Scarpellini e il presidente della provincia Alessandro Franchi.

Molte le questioni affrontate, tra queste le azioni previste per la diminuzione delle liste d’attesa, al Pronto Soccorso, punto nascita, potenziamento reparti di ortopedia e medicina a Piombino.

“Per quanto riguarda il presidio ospedaliero di Piombino – hanno affermato Giuliani e Di Giorgi – abbiamo affrontato una serie di questioni a partire dalle liste di attesa. In tal senso l'assessore Saccardi ci ha riferito di aver chiesto al neo ministro della sanità Giulia Grillo uno sblocco delle assunzioni da parte del Governo. Ha poi assicurato la volontà della Regione a impegnare parte dei 10 milioni destinati al piano di abbattimento delle liste di attesa per la specialistica e la diagnostica con interventi sui sistemi di prenotazione, fissando i tempi massimi di attesa per le prestazioni ambulatoriali, analisi e monitoraggio periodico della situazione”. Si prevede anche la possibilità di aumentare l'orario in intramoenia del personale medico.

Per quanto riguarda il pronto soccorso l'assessore regionale ha precisato che è partito lo studio di fattibilità sullo spostamento in ambienti più idonei del pronto soccorso dell'ospedale di Villamarina e ha dichiarato che farà intervenire l'azienda per risolvere i problemi basilari che riguardano l'attività ambulatoriale dell'ospedale.

A breve, inoltre, verrà bandito il concorso per primario di ortopedia a Piombino mentre quello per il primario di medicina è in fase di espletamento. Prevista poi tra non molto l’apertura del reparto di psichiatria a Villamarina. “In questo modo modo – concludono Giuliani e Di Giorgi - non saremo più costretti ad effettuare in altre strutture ospedaliere i ricoveri di pazienti del nostro territorio che necessitano di tale servizio”.

Per quanto riguarda il reparto di Ostetricia e ginecologia, la Regione chiederà, su spinta del sindaco Giuliani, una proroga per il mantenimento del punto nascita a Villamarina. Mentre ci sarebbero delle criticità nel reperire ginecologi.

In linea con il cronoprogramma già presentato la realizzazione della Casa della salute.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Sport