QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 18°21° 
Domani 17°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 23 agosto 2019

Lavoro giovedì 08 febbraio 2018 ore 08:00

Serve personale, l'appello dei sindacati

Stato di agitazione per i lavoratori dell'Asl Nord Ovest. Chiesto la stabilizzazione dei precari e il piano assunzioni



PIOMBINO — "La prevista stabilizzazione dei precari sta subendo uno stallo insopportabile", così la Fp Cgil di Livorno ha chiesto alla Regione Toscana e alle Aziende Sanitarie di premere l'acceleratore su questo tema, altrimenti sarà mobilitazione.

"Abbiamo sottoscritto a livello nazionale l'accordo del 30 Novembre 2016 perché al suo interno non c'era solo l'impegno politico a mettere a disposizione le risorse economiche per il rinnovo del contratti pubblici, ma anche la possibilità concreta di una nuova stabilizzazione dei precari. - hanno aggiunto in una nota - Abbiamo atteso prima l'uscita della legge e successivamente e pazientemente l'uscita delle circolari applicative perché la legge non era stata molto chiara. E mentre aspettavamo le circolari abbiamo fatto un'intesa con la Regione Toscana, perché l'opportunità di stabilizzazione che dava la legge si potesse tradurre in realtà appena il quadro normativo fosse più chiaro. Noi abbiamo fatto tutto quello che era possibile, ora chiediamo che anche gli altri, e nello specifico la Regione Toscana e Asl, facciano quanto di loro competenza".

Dunque l'appello è alla politica. "Solo in provincia di Livorno tra quelli ancora in servizio e quelli scaduti ma che hanno tutti i requisiti sono almeno 60 persone, di vari profili come infermieri, oss e tecnici". 

Inoltre, la Rsu Asl nord ovest ha dichiarato lo stato di agitazione per il piano assunzioni e mandato la comunicazione ai vertici aziendali, in Regione e al prefetto. L'obiettivo di Cgil, Cisl e Uil è quello di migliorare le condizioni dei lavoratori e prevedere un piano assunzioni per colmare gli organici ridotti.



Tag

Consultazioni, Di Maio al Quirinale: il discorso integrale

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Lavoro