Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Lavoro martedì 18 luglio 2023 ore 18:00

Sciopero Jsw, le rivendicazioni de La Piazza

"Alla manifestazione le nostre rivendicazioni: no rigassificatore, no rifiuti da fuori, bonifiche, rilancio dell'ospedale"



PIOMBINO — La Piazza accoglie l’invito del Camping Cig e invita i cittadini a partecipare alla manifestazione del 19 Luglio indetta per difendere il posto di lavoro della più grande fabbrica cittadina quella delle acciaierie.

"Lo faremo nella consapevolezza che solo riunendo le lotte di una intera città avremo la possibilità di ottenere una economia diversificata, mandare via il rigassificatore che blocca il porto e danneggia tutta l’economia legata al mare, impedire che Rinascenza porti avanti, peggiorando, lo stesso piano industriale di Rimateria, per il rilancio dell’ospedale e per impedire che si attui il destino voluto da multinazionali come Snam e Jsw e altre forze economiche: chiudere con le fabbriche che producono e danno occupazione, sacrificare il nostro bellissimo territorio e tutto il prezioso terreno industriale a ridosso del porto per passare alla gestione dei rifiuti e alla produzione di energia. - hanno commentato - Settori quello dell’energia e dei rifiuti che daranno pochissima occupazione, occuperanno grandi spazi e avvieranno Piombino verso un destino fatto di disoccupazione, povertà culturale, spopolamento ed inquinamento". 

"Questi contenuti: no al rigassificatore, no a nuove discariche per rifiuti da fuori, si al rilancio dell'ospedale, si alle bonifiche e gli smantellamenti che devono servire anche ad allontanare gli impianti più inquinanti dalle abitazioni civili, impossibile accettare la proposta Jsw a proposito del forno elettrico pagato dallo Stato e costruito in fondo corso Italia! - hanno proseguito - Siamo per un'economia territoriale diversificata. In questo contesto può trovare spazio una moderna metallurgia. Quanto al rilancio della siderurgia, in passato assai poco prevedibile per la ristrettezza dei fondi attivabili da parte di uno Stato che volesse acquisire un ruolo in questo settore, abbiamo visto come la guerra e le logiche di emergenza hanno dimostrato esserci risorse infinite a cui attingere: si tratta solo di fare scelte politiche. Per ora tali scelte hanno privilegiato guerra, armamenti, fonti fossili e tutela degli extra profitti delle multinazionali. Potrebbe essere scelta una via diversa, basta volerlo. Per concludere, alla manifestazione porteremo con la nostra presenza alla manifestazione le nostre rivendicazioni: no rigassificatore, no rifiuti da fuori, bonifiche, rilancio dell'ospedale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Politica

RIGASSIFICATORE