Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Lavoro giovedì 21 dicembre 2017 ore 09:32

“Non fate la spesa in questo giorno”

Sciopero dei lavoratori per il rinnovo del contratto nazionale, i licenziamenti e le aperture durante le feste. Presidio anche a Vignale



PIOMBINO — Sciopero dei lavoratori della Distribuzione cooperativa e della Distribuzione moderna organizzata in programma per l'intera giornata di venerdì 22 Dicembre per il rinnovo del Contratto nazionale. Annunciati presidi in tutta la Toscana compreso dinanzi alla sede Unicoop Tirreno di Vignale Riotorto dove i lavoratori accenderanno i riflettori sulla difficile vertenza (leggi qui sotto gli articoli correlati).

"Sono oramai quasi 4 anni che i lavoratori delle Cooperazione, oltre 12mila in Toscana, sono senza Contratto nazionale per la pretesa della controparte di trovare una soluzione che peggiorerebbe diritti e retribuzione, a partire dal non pagamento dei primi tre giorni di malattia, a fronte di un aumento salariale complessivamente più basso di quello già siglato con Confcommercio, archiviando la Distintività cooperativa valore fondante del movimento", viene riportato in una nota firmata dai segretari generali toscani Cinzia Bermardini (Filcams Cgil), Carlo Di Paola (Fisascat Cisl) e Marco Conficconi (UilTucs).

Lo sciopero sarà articolato per l’intero turno di lavoro di venerdì con presidi e volantinaggi che si terranno in alcune province, quali Firenze, Pisa, Prato e Lucca, mentre nelle altre province davanti ai punti vendita sarà fatto volantinaggio.

In Val di Cornia i lavoratori si ritroveranno nel piazzale davanti la sede di Unicoop Tirreno a Vignale Riotorto radunando i dipendenti di tutte le province della costa e lavoratori coinvolti nella vertenza di Lazio e Campania.

"Chiediamo sostegno e solidarietà, - hanno concluso - che potrà manifestarsi non andando a fare la spesa il 22 dicembre nei punti vendita di Unicoop Tirreno, Unicoop Firenze, Coop Centro Italia, Carrefour, Coin, Decathlon, Despar, Esselunga, Ikea, Leroy Merlin, Metro, OVS, Upim, Zara, eccetera".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno