Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:50 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 08 agosto 2018 ore 17:20

Sicurezza, arrivano anche gli assistenti civici

Dopo l'incremento di telecamere, il lavoro degli ispettori ambientali e dei vigilantes notturni, arrivano nuovi volontari



PIOMBINO — L’assessore alla sicurezza e ai lavori pubblici Claudio Capuano è intervenuto in merito alla questione della sicurezza in città, che negli ultimi giorni ha acceso il dibattito cittadino per i furti effettuati in abitazioni, negozi e a persone singole.

“Prendo spunto dalle ultime osservazioni del consigliere regionale della Lega Roberto Biasci su questo tema – ha affermato Capuano - per ribadire quanto il Comune stia investendo per incrementare ogni azione di controllo sul territorio, nei limiti delle proprie competenze e l’impegno per rendere la città più sicura".

A questo proposito, Capuano ha ricordato il pacchetto di misure messe a punto dall’amministrazione comunale in questa direzione, in collaborazione con la Polizia municipale, la Prefettura, le Forze dell’ordine, le associazioni cittadine. Uno dei provvedimenti più cospicui è sicuramente il potenziamento del sistema di sorveglianza in città con la sostituzione, ancora in corso, di vecchie telecamere e l’installazione di nuovi impianti nei punti più nevralgici della città. 

“La videosorveglianza può essere uno strumento utile, insieme ad altri, per verificare e aiutare a individuare soggetti che possono aver commesso reati – afferma Capuano – Le immagini registrate dalle telecamere di piazza Gramsci, ad esempio, sono state fornite dalla Polizia municipale agli inquirenti per indagare sul furto al negozio di frutta e verdura Da Rosa di alcuni giorni fa".

Sul piano del controllo del territorio è stato esteso l’orario di presenza nelle ore notturne dei vigili urbani fino a tutto Settembre. Dopo la mezzanotte invece, il Comune ha attivato recentemente un servizio di vigilanti privati per tre ore a notte e per tre volte la settimana, appena iniziato. Un servizio organizzato precipuamente per presidiare i beni e i monumenti pubblici.

Allo stesso tempo, come previsto dalle linee guida firmate da Anci il 27 Luglio scorso, la giunta comunale ha approvato proprio oggi la delibera con la quale si istituisce la figura dell’assistente civico, una figura di supporto al lavoro svolto dalla polizia municipale avvalendosi della collaborazione delle associazioni di volontariato. 

I nuovi volontari svolgeranno attività di osservazione, salvaguardia e segnalazione, nel centro storico cittadino, nei parchi pubblici, nei pressi delle scuole e, in genere, nel territorio del Comune di Piombino anche nell’ambito di iniziative e manifestazioni con rilevanza pubblica. Dovranno essere un punto di riferimento per la cittadinanza e per consentire al Comune un rafforzamento delle azioni di prevenzione; delle attività di informazione ed assistenza rivolte ai cittadini; di educazione alla legalità e sicurezza stradale; di una maggiore presenza e visibilità del Comune nello spazio pubblico urbano; del senso civico della cittadinanza; di un maggior rispetto delle regole per assicurare a tutti una civile e serena convivenza.

Il loro lavoro si andrà ad aggiungere a quello degli ispettori ambientali della Cb Mari e Monti, Ranger e Sei Toscana.

“Abbiamo aperto quindi su tutti i fronti cercando di dare risposte operative e concrete nell’ambito del decoro, della sicurezza, della pulizia, della responsabilizzazione e del coinvolgimento dei cittadini", ha concluso Capuano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità