Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 08 gennaio 2018 ore 18:00

Sicurezza, nuove telecamere nei punti più critici

Grazie a un nuovo contributo regionale il Comune potrà provvedere alla sostituzione di quelle non funzionanti e a nuove istallazioni



PIOMBINO — In arrivo 20mila euro di contributi regionali per la sicurezza urbana nel Comune di Piombino. Lo stanziamento permetterà interventi di installazione, implementazione e adeguamento dei sistemi di videosorveglianza.

Il progetto prevede di continuare nell'opera di ammodernamento del sistema di videosorveglianza presente nel territorio comunale, dopo il guasto del 2016 al software che gestisce il sistema e che aveva portato già alla sostituzione di 7 telecamere delle 18 presenti e all'installazione di 2 nuovi apparecchi contro il vandalismo.

Con questi nuovi finanziamenti, il Comune si propone di continuare nel percorso di sostituzione delle telecamere ormai obsolete prevedendo la sostituzione degli altri 9 apparecchi che non erano stati sostituiti in precedenza e con la previsione di installarne altri 3 nel centro storico. Gli apparecchi che saranno installati sono fissi in contenitori antivandali, dotati di un filtro automatico che permette di ottenere il massimo della qualità di immagine in qualsiasi condizione di illuminazione.

Più precisamente, verranno sostituite 3 telecamere nella rotatoria tra via della Resistenza, via Unità d'Italia e via Matteotti; 2 in piazza Verdi (di cui una nuova); 2 all'intersezione tra via della Repubblica e via Lombroso; 2 in piazza Niccolini di fronte alla stazione ferroviaria, 1 in via Pisacane. Sono previste inoltre 2 nuove telecamere nel centro storico tra borgo alla noce, via Cavour e piazza Bovio. 

“Quello della sicurezza urbana, tra le altre cose, è stato un tema di lavoro all'attenzione dell'amministrazione comunale - ha affermato l'assessore ai lavori pubblici e alla sicurezza Claudio Capuano - e queste nuove risorse sono davvero importanti per portare a termine il percorso avviato già da alcuni anni. Certo, la sicurezza nelle città non si rafforza esclusivamente con l’installazione di sistemi di videosorveglianza, ma una rete di telecamere, situate in posti strategici, può dare un contributo a una politica di azioni e di progetti complessivi finalizzati a migliorare la sicurezza in città”.

Dal 2004 l'amministrazione comunale ha avviato un sistema di azioni coordinate per migliorare la sicurezza: ha installato una centrale operativa capace di registrare le telefonate e gestire in maniera automatica le richieste di intervento e le varie segnalazioni; nei periodi estivi ha potenziato l'organico della Polizia municipale per far fronte alle maggiori presenze stagionali sul territorio; nel 2008 ha installato un sistema di videosorveglianza nei diversi punti della città; ha partecipato al Patto per la sicurezza tra Prefettura e Regione Toscana nel 2014; ha poi installato nel 2016 tre telecamere a lettura targa al Gagno e telecamere mobili per implementare e integrare il sistema di videosorveglianza già esistente. 

A tutti questi fattori si è aggiunta la recente richiesta di un Comitato per la sicurezza con la Prefettura a seguito di numerosi furti segnalati in città (leggi qui sotto gli articoli correlati).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro