Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 01 marzo 2016 ore 20:13

Stabiliti i nuovi step per Aferpi

Incontro definito positivo, la Regione continuerà a verificare l'evoluzione Aferpi. Bellanova: "Nessuno resterà senza lavoro"



PIOMBINO — Nel pomeriggio di martedì primo marzo si è svolto l'incontro al Ministero dello Sviluppo Economico a Roma. Per la Regione Toscana hanno partecipato l'assessore alle attività produttive Stefano Ciuoffo e il consigliere del presidente per il lavoro Gianfranco Simoncini. Il governo era rappresentato dal viceministro Teresa Belladonna.

Un incontro positivo, a detta del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. "Anche dopo la riunione di oggi sembra che il gruppo Aferpi stia rispettando gli impegni e che il programma vada avanti secondo i tempi prestabiliti. - spiega il presidente Rossi - Noi comunque continueremo a fare la nostra parte con le opportune verifiche sull'evolversi della situazione, sia riguardo all'industrializzazione dell'area sia per l'intera partita che interessa la città".

Aferpi ha ribadito di fatto gli impegni che il signor Rebrab aveva assunto in occasione dell'incontro con il ministro Guidi ed il presidente Rossi, a partire dall'individuazione entro la fine del mese dei soggetti che realizzeranno il treno rotaie e il forno elettrico. Con l'occasione è stato fatto anche il punto sui contratti acquisiti e l'azienda ha ribadito e rassicurato sulla propria solidità finanziaria, oltre a confermare l'assunzione di altri 205 lavoratori. Salirà così a 1.389 il numero dei dipendenti, mentre scende a 743 quelli degli addetti ancora in cassa con l'amministrazione straordinaria.

“Dobbiamo verificare in tempi brevi i piani industriali relativi all’agroalimentare e alla logistica. - ha concluso il viceministro Bellanova rivolgendosi all’azienda - Solo così nessun lavoratore, quando finiranno gli ammortizzatori sociali, resterà senza un’opportunità di lavoro”. Ma il nuovo summit sarà l'occasione anche per fare il punto sull'avanzamento e gli impegni assunti dal governo sulla strada 398 e la sua penetrazione nel porto.

Concordata per il 17 marzo la prossima riunione del comitato esecutivo per l'accordo di programma su Piombino, per l'attuazione della cabina territoriale con sindacati e categorie. Aferpi sarà riconvocata a Roma entro il 1 aprile. Si riunirà il 20 aprile, invece, la conferenza dei servizi per la valutazione del progetto integrato delle bonifiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro